giovedì 22 giugno 2023

 

Speciale Guerra in Ucraina


    AGGIORNAMENTI 23 GIUGNO
 
 
- QUALCOSA NON FUNZIONA Qualcosa non funziona  nelle operazioni russe. Gli ucraini hanno ripreso terreno a Nord e a sud di Bakhmut, dove i russi (WAGNER inclusa) avevano dovuto pagare un grosso tributo di sangue per la conquista, in particolare fra Bakhmut e Krasna Hora. Gli ucraini hanno il controllo di alcune zone urbane nell'estrema periferia orientale della martoriata città ma non pensiamo s'impegnino in uno scontro urbano, puntando se mai all'aggiramento. La situazione dev'essere seria in quanto il solito Prighozin ha fatto uno dei suoi discorsi in cui rovescia critiche sui comandi militari e parla di notizie false da parte della propaganda russa e informazioni adulcorate fornite anche a Putin. Non dev'essere per niente contento che terreno conquistato in modo molto costoso anche dalla sua compagnia, stia tornando sotto controllo ucraino.
Anche nel sud l'avanzata ucraina registra altri successi ma qui siamo veramente in spazi immensi e ancora a nord della prima linea difensiva campale russa. Comunque i russi arretrano e continuano a perdere mezzi. In pochi giorni sono stati abbattuti diversi Ka.52 e ora, per presevarli, si cerca di utilizzare di più i vecchi Mi.24 HIND, del resto ancora più vulnerabili ma di cui esistono grosse scorte. Quelli che mancano se mai sono gli equipaggi.
 
- PATTUGLIE UCRAINE SULLA SPONDA SINISTRA DEL DNIPRO Formazioni ucraine hanno passato il Dnipro premono su Hola Pristan e altre località di fronte a Kherson. L'allagamento ha reso il terreno impraticabile ai mezzi e si usano molti piccoli battelli. L'artiglieria russa sta rispondendo con tiri anche su Kherson. 
 

 - ATTACCO AD AEROPORTO Nella notte i russi hanno lanciato 13 missili da crociera Kh-101 e Kh-555 contro l'aroporto militare di Khmelnytskyi. Tutti i sistemi sono stati abbattuti insieme ad un drone presente nella zona in ricognizione. 
 
- AVANZATA UCRAINA Le truppe ucrane sono avanzate di una mezza dozzina di chilometri in un'area 10 km a sud.est di Orikiv, 20 km a oriente del fiume Dnipro, uno dei fronti pià importanti a sud.
 
- 4 UFFICIALI RUSSI UCCISI A MARIUPOL Fonti ucraine hanno fatto sapere che 4 ufficiali russi sarebbero rimasti uccisi nell'area di mariupol, dove operano gruppi della resistenza ucraina. 


Nessun commento:

Posta un commento