domenica 18 giugno 2023

Speciale Guerra in Ucraina


     AGGIORNAMENTI 19 GIUGNO

 

- I 4 missili KALIBR lanciati la scorsa notte da unità navali russe  contro Odessa, sono stati tutti distrutti dalle difese ucraine. Il numero ridotto di armi utilizzate sembrerebbe indicare una disponibilità non abbondante di queste armi dopo oltre un anno d'intenso impiego. In pratica l'industria non riesce a stare dietro ai ritmi di lancio. Nell'area di Dnipro sono stati invece abbattuti 4 droni.

 

- INFORMAZIONI RISTRETTE Gli Ucraini, che già da mesi avevano ristretto le informazioni, hanno in atto ulteriori limitazioni. I russi hanno sempre rilasciato poche informazioni e a volte al limite del surreale ("tutto secondo i piani"), per cui è difficile avere un quadro della situazione. 

 

- I RUSSI SPINGONO SU KUPYANSK Le forze russe hanno lanciato attacchi in direzione di Kypyansk ma sono stati tutti bloccati, in particolare dal contrasto della 92a Brigata. Sono stati utilizzati anche unità del Gruppo WAGNER. Fra l'altro sembra che gran parte dei detenuti utilizzabili per essere arruolati sia stato già utilizzato e che le "vocazioni" stiano terminando causa le forti perdite fatte registrare anche perché non è personale particolarmente addestrato. 

 

- PROGRESSI UCRAINI Gli ucraini stanno facendo progressi sul fronte meridionale, avendo occupato altro territorio e qualche villaggio. Da segnalare la presa di Pyatykhatky, una mezza dozzina di Km dal Dnipro, in una zona di rilevanza dove la difesa russa dovrebbe essere più consistente, conquistato dalla 128a Brigata da Montagna, quindi non da una formazione corazzata. Qui la battaglia è stata intensa, con attacchi e contrattacchi. Niente di particolare ma i russi continuano a perdere mezzi e uomini, grazie anche ai nuovi armamenti utilizzati dalle forze di Kyiv/Kiev, ora all'attacco con fanterie appoggiate dall'artiglieria, specialmente nelle ore notturne, disponendo di buoni apparati per la visione. Ancora non siamo di fronte alla prima linea di resistenza campale ma l'iniziativa è sempre in mano agli ucraini in questa vasta zona. Ci teniamo a rimarcare che ancora non siamo di fronte alla grande offensiva attesa da tempo. Intanto vi sono intensi bombardamenti su gran parte del fronte, escluso quello sul Dnipro, dove non mancano però tiri meno intensi.

 

- SAMP-T IN UCRAINA La batteria di SAMP-T fornita in comune da Francia e Italia è ufficialmente operativa in Ucraina. Lo ha affermato il presidente francese. Il personale ha svolto corsi d'addestramento anche in Italia, qualificandosi rapidamente presso la Scuola Artiglieria Antiaerea di Sabaudia. 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento