mercoledì 28 giugno 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


    AGGIORNAMENTI DEL 29 GIUGNO
 
 
- ARRESTATO SUROVIKIN? La notizia è di quelle clamorose. Il generale russo Surovikin, il "macellaio di Aleppo", una delle figure ai vertici dell'apparato militare russo anche se lo scorso anno era rimasto per solo 3 mesi alla testa delle operazioni in Ucraina, sarebbe stato arrestato, sotto l'accusa di aver appoggiato la marcia del Gruppo WAGNER su Mosca. La mattina di sabato 24 aveva fatto un video (sembrava con un'arma lunga appoggiata sulle cosce!), in cui esortava Prighozin alla calma. Ora attendiamo altre notizie certe ma questo elemento indicherebbe il tipo di problemi che riguardano i vertici militari russi in questo periodo. 
 
- ARRESTATA SPIA RUSSA A KRAMATORSK Una spia russa è stata arrestata a Kramatorsk. Aveva trasmesso informazioni ai russi, incluse immagini della pizzeria poi colpita da un missile ISKANDER e non da un S-300 come era stato ipotizzato. I russi hanno detto che hanno colpito un comando di brigata ucraino ma l'evidenze sono schiaccianti contro di loro. I missili ISKANDER sono molto, molto più precisi degli S-300 (che sono nati come antiaerei a guida semi attiva), per cui il missile era diretto in quel punto, evidentemente con scopi meramente terroristici. Il numero delle vittime è salito a 13, incluso 3 minori. 

- LE FORZE UCRAINE SULLA RIVA ORIENTALE I reparti ucraini sula riva orientale del Dnipro sono sicuramente giunti fino al fiume Konka e stanno resistendo ai contrattacchi russi. Filmati mostrano un BMP-2 che tenta di passare un ponte su questo fiume e che viene colpito da una mina ad effetto orizzontale lungo la statale M-14 Le forze di Mosca cannoneggiano ma non sembrano in grado di riorendersi questi territori che costituiscono una preziosa testa di ponte. Ovviamente quasi nessuno ha riportato questo successo ucraino che invece ha una grande valenza perché gli ucraini dispongono di una flottiglia fluviale di piccoli mezzi che alimentano l'azione.
 
- VITTIME NELL'ABBATIMENTO DEL VELIVOLO IL.22 Quando l'antiaerea del Gruppo WAGNER ha abbattuto un posto comando colante Il.22 russo, lo scorso 24 giugno, a bordo sono rimasti uccisi 10 militari, incluso un tenente colonnello e due maggiori. La Russia dispone di pochi di questi velivoli e la perdita è significativa da punto di vista tecnico.

Nessun commento:

Posta un commento