domenica 11 giugno 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


       AGGIORNAMENTI 12 GIUGNO
 
 
 - PONTE FERROVIARIO DISTRUTTO Il ponte ferroviario di Yakivimivka, circa 20 km a sud-ovest di Melitopol, è stato distrutto dai guerriglieri ucraini che operano nell'area. Si tratta di una struttura strategica perché sulla ferrovia fra la Crimea e Melitopol, molto utilizzata per trasportare rifornimenti. Era stata appena riaperta la ferrovia che da Kerch procede verso il resto della Crimea, interrotta da una esplosione circa 80 km dal ponte sullo stretto.
 
- TRENO DERAGLIATO A BELGOROD Un treno è stato fatto deragliare da incursori nell'oblast di Belgorod, causando danni ingenti. La linea è quella che unisce Belgorod a Vorenezh, quindi di grande importanza. 
 
- PROSEGUONO GLI ATTACCHI UCRAINI Stanno proseguendo sul fronte sud e a nord e sud di Bakhmut gli attacchi ucraini, che, seppur lentamente, guadagnano terreno. Alcuni osservatori rimarcano le perdite e qualche errore tattico ma bisogna sempre ricordare chi hanno di fronte e il suo potenziale. Siamo fermamente convinti che gli ucraini non hanno ancora sfruttato le loro "frecce" migliori mantenendo sempre un tratto di prudenza anche perché privi di superiorità aerea.
 
- LENTA PROGRESSIONE Prosegue la lenta avanzata su 5 assi nel tratto di fronte (170 km in linea d'aria) che dal Dnipro va verso oriente. Gli ucraini avanzano con prudenza e i russi stanno spostando rinforzi. Si tratta di un terreno pianeggiante con vegetazione, dove i veicoli da combattimento non hanno grandi campi di tiro. Per ora i russi contano in particolare sull'artigieria (che durante la guerra non ha subito le perdite di altre componenti) e sulle mine.  
 
- DRONI NAVALI DISTRUTTI Le unità russe hanno distrutto alcuni droni navali che tentavano di colpire unità russe in pieno giorno. Sono stati utilizzati anche cannoncini a canne rotanti da 30 mm a controllo locale. I barchini esplosivi telecomandati sono attualmente una delle risorse maggiori della Marina ucraina.
 
- GENERALE RUSSO UCCISO Fonti russe hanno fatto sapere che il maggior generale Sergey Goryachev è rimasto ucciso oggi dopo che un ordigno ha colpito il luogo dove si trovava. Si trattava del comandante del 35° Corpo d'Armata che opera sul fronte di Zaporizhzhia.

Nessun commento:

Posta un commento