martedì 2 gennaio 2024

 

CONFLITTO ISRAELE - HAMAS- HEZBOLLAH  AGGIORNAMENTI  2 GENNAIO 2024

 

- UCCISO IL NUMERO 2 DI HAMAS. Nel pomeriggo un drone ha colpito un edificio di Beiruth Sud (zona sciita), dove si stava tenendo una riunione con il numero due dell'organizzazione, responsabile delle brigate al-Qassanm Saleh Arouri. Ci sono almeno 6 vittime fra cui altri dirigenti di Hamas che hanno pagato per l'azione del 7 ottobre. Israele ha dimostrato di voler saldare i conti con l'organizzazione terroristica ovunque si trovino. 

- Proseguono i combattimenti a Gaza ma nella parte settentrionale della Striscia le milizie palestinesi sembrano allo stremo. Non si hanno notizie di migliaia di combattenti, probabilmente uccisi nei tunnel.

- Una fregata iraniana, la ALBORZ, è giunta nelle acue yemenite. Si tratta di un'unità consegnata all'Uran oltre 50 ann fa (furono costruite nel Regno Unito). L'idea è di far sentire la presenza iraniana ma si tratta di qualcosa di simbolico vista la vetustà dell'unità. In origine si trattava di 4 unità ma una fu affondata nel 1988 durante scontri con gli Stati Uniti.

- ATTENTATO AL CIMITERO Almeno due potenti ordigni sono esplosi intorno alle 17.00 mentre era in corso la cerimonia dove è sepolto il comandante dei Guardiani della Rivoluzione Sulymaibe, ucciso giusto 3 anni fa. Le notizie parlano di oltre 80 vittime e si pensa che vi siano anche dei dignitari del regime.

Nessun commento:

Posta un commento