CONFLITTO ISRAELE - HAMAS- HEZBOLLAH AGGIORNAMENTI 16 GENNAIO 2024
- ATTACCO ISRAELIANO AD ALEPPO La scorsa notte 6 missili israeliani hanno colpito l'aeroporto di Aleppo, correntemente utilizzato dagli iraniani per i loro rifornimenti, mettendolo fuori servizio.
- Si continua a combattere a Gaza, con un crescendo di vittime. Quelle israeliane sono arrivate a 190 mentre sarebbero 9.000 i miliziani palestinesi uccisi. Sono state diffuse le immagini di due ostaggi israeliani, uccisi subito dopo (da attacchi israeliani sostiene Hamas) mentre si dà la caccia ai tunnel e si provvede alla loro demolizione. Un lavoro che non sarà breve.
- ANCORA UN'ATTACCO IN MAR ROSSO Nonostante un azione statunitense oggi abbia colpito 4 lanciatori per missili, nelle ore successive un missile ha colpito un altro mercantile, battente bandiera maltese, nel Mar Rosso. Non ci sono feriti fra l'equipaggio.
. LA FREGATA MARTINENGO IN MAR ROSSO La Difesa ha deciso d'inviare in Mar Rosso una seconda unità classe "Bergamini" (la MARTINENGO), per proteggere la libertà di navigazione e la sicurezza. Bisogna difendere in modo adeguato i traffici mercantili, fondamentali per il nostro paese. La difesa è un diritto che va esercitato tutte le volte che sia necessario e a questo punto bisognerebbe anche eliminare eventuali minacce, facendo capire a tutti che azioni ostili riceveranno risposte consone al diritto internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento