mercoledì 17 gennaio 2024

   Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 17 GENNAIO 2024

 

- Notte di attacchi contro le città ucraine  ma meno intensi  che non in altre circostanze anche perché dei venti droni lanciati contro Odessa solo uno non è stato abbattuto e non si sono visti in azione i missili. 

- I RUSSI DICHIARONO DI ESSERSI ABBATTUTI L'A-50 Piuttosto che ammettere il successo ucraino, i russi, confermando la perdita del velivolo AEW Beriv A-50 (in pratica il loro radar volante), la propaganda di Mosca asserisce che si è trattato di un errore della propria difesa aerea. Dato che i velivoli colpiti sono stati due (vi è anche l' Iliushin Il.22 costretto a un atterraggio d'emergenza con l'area poppiera ben sforacchiata da un missile), si preferisce accreditare i due eventi a "fuoco amico" piuttosto che al nemico. L'aeronautica russa in teoria disporrebbe di 14 A-50 ma solo 9 o 10 erano operativi realmente, per cui anche una sola perdita incide pesantemente sulla linea di volo. Gli Il.22 operativi dovrebbero essere una ventina. Uno fu abbattuto dal Gruppo WAGNER durante i noti fatti del giugno 2023.

A noi farebbe molta più paura questa ipotesi che dimostrerebbe carenze paurose (i due velivoli orbitavano a nord del Mar d'Azov e i loro tracciati erano facilmente identificabili, completamente diversi da velivoli ostili), ma a Mosca la pensano diversamente. Resta il fatto che si è trattato di un altro colpo grave per le forze aeree russe che non stanno certo brillando per la loro efficacia. Mosca reagirà allontanando le orbite di questi velivoli dalla linea del fronte ma questo ne ridurrà l'efficacia.

I russi vedono poi all'orizzonte fosche nuvole, che hanno il profilo degli F-16. 


 (Sopra) La coda dell'Il.22 atterrato in emergenza ad Anapa, con evidenti danni da esplosione di una testata bellica. Anche la fusoliera ha avuto danni. All'A-50 è andata peggio, con la perdita di 18 uomini di equipaggio.  

 

MACRON ANDRA' IN UCRAINA Il presidente francese Macron si recherà in Ucraina a febbraio per firmare anche importanti accordi militari. Si parla di una quarantina di missili aria-superficie SCALP-EG (una versione dello STORM SHADOW) che hanno già ottenuto importanti successi, oltre a centinaia di bombe d'aereo e sistemi antiaerei.    

- Un elicottero russo Mi.8 ha avuto un crash landing sull'autostrada M-03 a Bryansk, non lontano dal confine con l'Ucraina. Potrebbe essere precipitato dopo aver impattato con un cavo elettrico. Il velivolo ha subito estesi danni, incluso il distacco del ruotino di coda. Non sembra che vi siano tracce di fuoco nemico sulla fusoliera.

- Esplosioni nell'area della base aerea di Saky, in Crimea, colpita varie altre volte in precedenza. Esplosioni e antiaerea in azione anche a Sebastopoli.

- RIVOLTA IN BASHKIRYA La Repubblica di Bashkirya è una delle 22 della Federazione Russa, fra le meno conosciute. Si trova in Asia Centrale e da qui viene una percentuale consistente dei militari russi (paragonata alla popolazione). Per questo le gravi perdite subite  dall'esercito russo icidono in modo alto e oggi hanno causato una manifestazione di protesta, repressa duramente dalla polizia di Putin, il quale cerca di preservare i russi e i giovani delle grandi città. Ma anche i Bashkiri si sono stufati di fare da carne da cannone per le ambizioni di regime.

 

Nessun commento:

Posta un commento