giovedì 25 gennaio 2024

Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 26 GENNAIO 2024

 

 

- L'ABBATTIMENTO DELL'ILIUSHIN RUSSO, O DELLE BUGIE DALLA GAMBE CORTISSIME I media russi ufficiali hanno narrato che a bordo dell'Iliushin Il.76 abbattuto due giorni fa nei pressi di Belgorod, vi erano 63 prigionieri di guerra ucraini che si voleva rilasciare nell'ambito di uno scambio, ovviamente per creare sconforto perché nessuno avrebbe piacere se i prigionieri in fase di rilascio venissero uccisi dalle proprie armi. Bene, i resti di questi "prigionieri in fase di rilascio" non sono stati mostrati e nella lista delle vittime fatta circolare dai russi, diversi risultano essere già stati rilasciati il 3 gennaio. Altro particolare. Anche i video non mostrano corpi che dovrebbero essere concentrati, dato che l'aereo è giunto a terra in fiamme ma integro nella struttura. Il quadrireattore volava da Belgorod verso nord-est, su rotta opposta a quella narrata dai russi.

Come è andata? Gli ucraini hanno trasferito un sistema PATRIOT nell'area di Kharkiv, avendo notato come  velivoli da trasporto russi operassero dall'aeroporto di Belgorod, decollando facendo subito quota invece di volare bassi. Qualche agente (oppure un drone) ha segnalato il decollo e solo a questo punto il sistema radar del PATRIOT è stato acceso e ha facilmente inquadrato e colpito il quadrireattore, abbattendolo mentre volava a circa 80 km dal confine con l'Ucraina. Ricordiamo come questi velivoli abbiano grossi dispencer laterali per i flares, per ingannare i missili a guida IR, ma non abbiano altri sistemi di difesa.

- CONTRATTACCHI UCRAINI Gli ucraini hanno lanciato dei contrattacchi sul fronte. Hanno ripreso terreno sul saliente di Robotyne, nonostante abbiano di fronte unità scelte. Ad Avdiivka, dove i russi, grazie allo scavo di un tunnel avevano conquistato terreno, sono stati respinti e un piccolo saliente rischi l'annientamento, sempre con perdite alte perché qui, visto i molti mezzi distrutti, si è tornati agli attacchi di fanteria, con meno mezzi distrutti ma più perdite umane. In ogni caso anche questi elementi indicano che i russi non stanno ottenendo successi neppure a livello tattico il che, visto l'equilibrio delle forze, costituisce una sostanziale sconfitta.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento