Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 29 GENNAIO 2024
- Da ieri è in corso un contrattacco ucraino verso il piccolo villaggio di Tavailva, occupato in precedenza dai russi, i quali in zone ricche di foreste agiscono soprattutto con la fanteria, ovviamente appoggiata in modo massiccio dall'artiglieria. Sugli altri fronti, si registrano solo variazioni minime.
- Secondo fonti ucraine tutti gli otto droni SHAHED lanciati nella notte dai russi sono stati abbattuti dalle difese.
- Fonti dell'intelligence britannico indicano come i russi fino ad oggi hanno perso qualcosa come 2.600 carri e 4.900 veicoli protetti di altro tipo, un salasso impensabile per molte realtà militari. Superano i 300.000 anche gli uomini uccisi o gravemente feriti e bisogna vedere per quanto tempo proseguiranno gli attacchi con questi ritmi di perdite.
- La Grecia fornirà missili antiaerei di origine sovietica all'Ucraina, in particolare S-300 (ricevuti da Cipro) e sistemi missilistici SA-6 KUB che, modificati, possono lanciare missili NATO della famiglia AIM-7, cioè come gli ASPIDE italiani.
- Olanda e Belgio firmano intese industriali nel settore della difesa. Questo è un ulteriore segnale di come l'Europa, finalmente, si stia organizzando per supportare al meglio l'Ucraina, specialmente in questo periodo di crisi del supporto statunitense per i ben noti motivi.
Nessun commento:
Posta un commento