sabato 13 gennaio 2024

   Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 13 GENNAIO 2024

 

- ATTACCHI MISSILISTICI La scorsa notte vi è stato un attacco missilistico russo, l'ennesimo, contro l'Ucraina. Obiettivo la capitale, dove tutti i missili sono stati distrutti in volo, e altre località, compresa la martoriata Karkiv. Circa l'efficienza delle difese antimissili e contro i droni, dobbiamo notare che i risultati dipendono anche dalle località prese di mira. Alcune, per motivi strategici, sono meglio difese, altre lo sono di meno, dovendo tener presente che l'Ucraina è una nazione molto vasta.

La scorsa notte la caccia polacca si è levata in volo, pronta ad abbattere eventuali missili russi che fossero sconfinati.

Nostri collaboratori ci segnalano che il continuo utilizzo dei Tupolev Tu.95 MS, utilizzati per lanciare i missili, potrebbe portare presto ad una crisi operativa di questo tipo di velivoli. 

- RUSSI BLOCCATI CON PERDITE. Le forze russe russe da settimane provano ad avanzare ma senza risulati, in alcuni punti specifici: sponda orientale Dnipro, saliente di Ribotyne, Avdivka e via proseguendo. Si sono fissati in alcuni punti ma i loro attacchi in pratica hanno portato solo a perdite crescenti. Gli attacchi corazzati avvengono con formazioni miste (carri e meccanizzati) che variano fra i 4 e i 40 mezzi. I risultati sono negativi ma la tattica non muta, convinti che prima o poi il successo arriverà, in apparenza senza curarsi delle perdite che riguardano anche schieramenti d'artiglieria, radar, antiaerea, mezzi da guerra elettronica, la logistica avanzata e via proseguendo. 

 

Nessun commento:

Posta un commento