giovedì 25 gennaio 2024

 Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 25 GENNAIO 2024

 

- Nella notte lanciati 14 droni d'attacco russi di cui 11 sono stati neutralizzati, Nessun missile è stato utilizzato. E' stato stimato che Mosca riesce a produrre dagli 80 ai 100 missili al mese, per cui ha bisogno di tempo per averne un certo numero pronti per lanci di massa, che hanno più successo che lanci con poche armi per ovvi motivi.

- Nonostante i reterati e sanguinosi attacchi russi in alcune zone, le solite da mesi, i russi non sfondano. Se solo gli ucraini avessero quantitativi maggiori di munizioni e velivoli da combattimento in numero consistente, probabilmente potrebbero rendere la vita alle forze di Putin ancora più difficile.

- Circa l'abbattimento ieri di un Il.76 da trasporto russo, ancora non è chiaro chi si trovava a bordo del quadrireattore, colpito da un missile lanciato dagli ucraini. Di sicuro il volo non era stato segnalato come invece si era fatto per altri rilasci di prigionieri.   

- La Germania ha deciso d'inviare poco meno di 5.000 fucili d'assalto Haenel Mk. 556 all'Ucraina. Si tratta di un fucile d'assalto modernissimo che aveva vinto la gara per il nuovo fucile d'assalto tedesco, in sostituzione del G-36, gara attualmente sospesa per una serie di motivi di natura amministrativi e non tecnici. Al momento sono stati consegnati più di 1.000 esemplari.

     

Nessun commento:

Posta un commento