Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 18 GENNAIO 2024
- Nella notte udite esplosioni a Mosca e San Pietrogrado, con la Difesa russa che ha annunciato il lancio di missili antiaerei. Soliti cannoneggiamenti notturni e lancio di droni contro alcune città ucraine, con l'abbattimento di 22 velivoli sui 33 utilizzati dai russi. Nessun lancio di missili il che la dice lunga sulle reali disponibilità di queste armi che, evidentemente, scarseggiano.
-COLPITO DEPOSITO A SAN PIETROGRADO Un drone a lunga autonomia (visto che la frontiera ucraina è lontana circa 1.100 chilometri), ha colpito il più importante terminal petrolifero russo sul Baltico a San Pietrogrado.
- COALIZIONE PER L'ARTIGLIERIA Oggi è stata varata a Parigi la "Coalizione per l'Artiglieria", volta alla fornitura all'Ucraina di pezzi e relative munizioni. Il presidente Macron ha dichiarato che la Francia fornirà, con fondi anche europei, ben 78 autocannoni da 155/52 mm CAESAR, giù utilizzati con successo fagli Ucraini. La produzione mensile francese di proiettili da 155 mm passerà da 2.000 a 3.000 colpi, sempre una frazione piccola dell'effettiva necessità, fra l'altro con una carenza di produzione di polveri propellenti. In questo senso altri paesi, come l'Italia, sembrano in una posizione migliore, dovendo riattivare un sito statale per le cariche propellenti a Fontana Liri, in provincia di Frosinone. Le capacità produttive nel settore delle artiglierie erano state molto ridotte e ora serve del tempo per ripristinarle .
- Anche oggi vi sono stati attacchi russi da Krinky a Kupiansk ma il fronte praticamente non si è mosso e le perdite russe sono state consistenti. Sempre molto attivi ed efficaci i droni armati tattici ucraini, che hanno distrutto molti mezzi.
Nessun commento:
Posta un commento