martedì 23 gennaio 2024

Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 24 GENNAIO 2024

 

- SEA KING TEDESCHI ALL'UCRAINA Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius (foto in basso) ha annunciato che la Germania fornirà all'Ucraina  6 elicotteri SEA KING Mk.41, già in forza  alla componente aerea della Marina tedesca, inviando anche pezzi di ricambio e provvedendo all'addestramento del personale. Questi mezzi erano utilizzati per la lotta antisommergibile ma, sbarcando la relativa apparecchiatura, potranno essere utilizzati per il trasporto. Gli ucraini hanno già 3 elicotteri di questo tipo inviati dal Regno Unito.

A nostro avviso anche una fornitura di UH-1/AB.205 sarebbe utile, essendo una macchina semplice e robusta. Nelle immense pianure ucraine, la navigazione anche in ore notturne o con scarsa visibilità è possibile con il solo GPS. La potenza installata di 1.000 Hp non è penalizzata come avviene in montagna e in zone molto calde mentre la manutenzione è molto semplice. Del resto anche questa componente delle forze ucraine dovrà occidentalizzarsi per far fronte al logorio delle macchine ad ala rotante di concezione sovietica per le quali è sempre più difficile trovare sostituti.


 - Un aereo russo è precipitato nei pressi di Belgorod questa mattina. Per il momento non vi sono altre informazioni oltre al breve video di quanto accaduto. Il velivolo si è appreso essere stato un Ilyushin Il.76 con 63 militari a bordo, tutti morti nell'impatto.
 
Breaking News
- IL SENATO VOTA PER GLI AIUTI ULTERIORI ALL'UCRAINA Il Senato italiano ha votato a schiacciante maggioranza (113 contro 18) per il proseguimento degli aiuti militari all'Ucraina. Un risoltato che non ha bisogno di commenti, nonstante i sostenitori di Putin abbiano fatto molto polverone per cercare u risultato diverso. Contrari solo 5 Stelle e l'estrema sinistra.
 
- COLPITA RAFFINERIA RUSSA Un drone ucraino ha colpito e incendiato la raffineria di Tuapse, località costiera del Caucaso, importante porto. Gli ucraini hanno lanciato una vera e propria campagna di attacchi strategici con droni, per restituire i colpi che i russi conducono da due anni. Probabilmente cedremo altre azioni di questo tipo.
 
 

 

 


  

 

Nessun commento:

Posta un commento