mercoledì 9 agosto 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI 9 AGOSTO

 

 

- GRANDE ESPLOSIONE A MOSCA Una grande esplosione e un incendio hanno investito un complesso industriale a nord di Mosca, impegnato anche nella produzione industriale. Era in corso un attacco di droni ucraini (i russi dicharono di averne abbattuto uno) per cui probabilmente si tratta della conseguenza dell'attacco. Per ora si segnalano 31 feriti e una grande colonna di fumo.

Fonti russe hanno dichiarato che è esplosa una fabbrica di "fuochi artificiali". A noi risulta tutt'altra produzione come conferma la colonna di fumo. Ma ci prendono tutti per imbecilli?

- AVANZATE UCRAINE I reparti ucraini hanno guadagnato terreno a sud di Bakhmut, lungo la ferrovia che esce dalla città. Sul fronte sud hanno occupato i villaggi di Orozhayne (conteso da alcuni giorni) e Pryutne, poco a occidente. Gli ucraini avanzano lentamente ma sono loro ad avere l'iniziativa. Intanto vi sono attacchi con droni in Ucraina, con il lancio di missili della difesa antiaerea russa anche all'aeroporto di Saki.

- KERCH CHIUSO E' nuovamente chiuso il ponte stradale di Kerch. Si tenta di sistemare una nuova travata perché la precedente è irrecuperabile.

- SPOLETTE NORD COREANE Prime spolette nord coreane per razzi da 122 mm nelle disponibilità dei militari russi. Tutti i marchi sono stati abrasi ma la forma è chiaramente identificabile, con i suoi particolari. 

- PARTIRA' L'ADDESTRAMENTO PER I PILOTI UCRAINI Il presidente statuntense Biden ha preso la decisione oggi d'iniziare l'addestramento dei piloti ucraini per effettuare il passaggio sui velivoli F-16. Si tratta di un iter che per ora è proseguito troppo lentamente anche perché per avere dei piloti "combat ready" servirà del tempo, vista la complessità dei velivoli. Ci sarà anche una "filiera" per preparare i piloti e gli specialisti a terra in Europa.

Breaking News

- GLI UCRAINI PASSANO IL DNIPRO A KOZACHI LAHERI Truppe ucraine hanno passato in forze il Dnipro in corrispondenza della località di Kozachi Laheri. Le notizie sono ancora poche ma sembra si tratti di una operazione importante.

- ESPLOSIONE A SEBASTOPOLI Una grossa esplosione è stata filmata all'interno del porto di Sebastopoli, attaccato poù volte dai droni ucraini. 

Nessun commento:

Posta un commento