venerdì 18 agosto 2023

 IL CASO VANNACCI

 

Il generale  di divisione Roberto Vannacci è stato rimosso dal comando dell'Istituto Geografico Militare dopo che, privatamente, ha pubblicato un volume che ha scatenato grosse polemiche.

Non abbiamo letto ancora il libro per cui sospendiamo ogni giudizio ma è arcinoto che i militari, per simili iniziative (fosse anche la descrizione di una pistola) devono chiedere l'autorizzazione alle superiori autorità.

Conosciamo Vannacci da 30 anni (Somalia 1993), avendolo incontrato numerose volte  in zona d'operazioni, apprezzando le capacità operative. In tempi recenti non avevamo condiviso le sue dichiarazioni sull'uranio impoverito che nel 2018 avevano creato già polemiche quando era il più alto ufficiale italiano in Iraq. E non avevamo neppure condiviso certe valutazioni fatte sulla base del suo impegno in Russia come addetto militare. Espulso nel 2022 dalla Russia, alla fine era stato mandato lo scorso giugno all'IGM di Firenze, un mondo  molto distante dai reparti  operativi, dove è durato molto poco.

Evidentemente voleva chiudere con il mondo militare, sapendo benissimo quale sarebbero state le conseguenze di uno scritto non autorizzato.



Nessun commento:

Posta un commento