Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 8 AGOSTO
- CRESCE LA PRESSIONE SULLA RIVA ORIENTALE DEL DNIPRO Le forze ucraine, che da oltre un mese hanno stabilito una testa di ponte sulla riva orientale del Dnipro, dal delta fino al ponte ferroviario a nord di Kherson, stanno incrementando la loro spinta. I russi sono sempre più nervosi e non solo bombardano ma sono aggressivi con la popolazione. Dietro di loro vi è un immenso territorio senza appigli tattici e con poca vegetazione, per cui sarebbe difficile fermare un'offensiva. L'unico punto (importante) a loro favore, è la superiorità aerea in un terreno di questo tipo. Anche per questo servono per gli ucraini ulteriori velivoli da combattimento, in particolare F-16.
Fondamentale è il controllo dello snodo fra la Statale 14 e la 17 e del tratto della P-56 più vicina al Dnipro, arterie fondamentali. Questo terreno è stato anche devastato dopo l'alluvione provocata dall'esplosione della diga di Nova Kakhovka.
- ESPLOSIONI IN CRIMEA Esplosioni si sono udite a Szhankoi, importante nodo stradale e ferroviario, al centro della Crimea occupata. Potrebbe trattarsi di un nuovo attacco o della distruzione di ordigni inesplosi.
- NAVE DANNEGGIATA IN BACINO La nave da sbarco O, Gornyak, danneggiata gravemente da un drone navale ucraino, è stata immessa in un bacino galleggiante per effettuare almeno le riparazioni che ne evitino l'affondamento.
- ANCORA PROBLEMI A PONTE Il Ponte di Kerch ha sempre problemi e, per esempio, ieri è stato chiuso, in quanto si voleva ricollocare l'unica arcata funzionante, rimasta danneggiata nell'attacco ucraino che, probabilmente, non sarà l'ultimo.
Nessun commento:
Posta un commento