Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 2 AGOSTO
- ABBATTUTI 23 DRONI Nella notte la contraerea ucraina ha abbattuto 28 droni d'attacco lanciati dai russi contro le città ucraine. Non sono stati lanciati missili e molte fonti attendibili indicano come i russi utilizzino quelli che producono via, via, avendo esaurito le scorte. A Izmail, sul Danubio e sul confine con la Romania. è stato danneggiato un silos del grano. Evidentemente si tenta di limitare l'esportazioni di alimenti indispensabili per molti paesi.
- LA NATO PROTEGGE LE NAVI PER IL GRANO Tre unità mercantili hanno forzato il blocco russo e, risalito il Danubio, sono approdate al porto di Izmail. Mosca non ha tentato di sfidare il potente dispositivo dell'Alleanza, di cui fanno parte anche velivoli TYPHOON italiani, preferendo far attaccare il porto. La parte finale della navigazione è avvenuta in acque romene e questo renderebbe un attacco particolarmente grave e gravido di conseguenze.
La strategia di Mosca, di fronte a problemi crescenti, è di creare problemi a diversi paesi la cui sopravvivenza dipende da questi rifornimenti. I paesi occidentali sembrano decisi a far fallire questo piano e altre iniziative strategiche russe. Ci si attende un periodo decisivo anche perché Mosca è molto esposta in altri paesi, ad iniziare dalla Siria, a rischio anche di un blocco per i rifornimenti navali russi.
Nessun commento:
Posta un commento