venerdì 4 agosto 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI 5 AGOSTO
 
 
- GLI UCRAINI VERSO TOKMAK Le forze ucraine hanno sfondato la prima linea difensiva russa e sono arrivati a una quindicina di chilometri da Tokmak, importante nodo stradale e ferroviario, creando un saliente nel settore di Zaporizhzhia. I russi sono in difficoltà per l'azione dell'artiglieria e dei droni nemici. Le mine costituiscono un grosso ostacolo all'avanzata ma i pionieri ucraini sono molto attivi nell'aprire dei varchi. I soldati di Mosca dispongono anche di sistemi per la posa rapida delle mine con lanciatori, almeno uno dei quali è stato distrutto da un drone ucraino.
 
- KERCH CHIUSO Nuova chiusura dei ponti di Kerch. I russi hanno dichiarato di aver distrutto 3 droni navali ucraini e nell'area del ponte si sono udite due forti esplosioni. La situazione nell'area è di grande tensione e sembra che a Mosca siano infuriati per l'andamento delle operazioni navali.
 
- PETROLIERA RUSSA COLPITA Fonti russe hanno dichiarato che una petroliera, la SIG è stata colpita da un drone esplosivo ucraino 30 miglia a sud di Kerch. L'unità è stata utilizzata regolarmente per attività militari tanto che era oggetto di sanzioni per la sua attività per aggirare l'embargo sul petrolio alla Siria. 
Si confermano le nostre previsioni circa azioni ucraine verso i traffici commerciali russi dopo che la Russia non ha voluto rinnovare l'accordo sul grano. I droni navali ucraini, guidati via satellite, possono operare anche nel Mar Nero orientale e creare non pochi problemi alla Russia.
 
- LITUANIA: VARCHI CHIUSI La Lituania, causa la presenza in Bielorussia di personale del Gruppo WAGNER e di militari russi anche delle forze speciali, ha chiuso 2 dei 6 varchi con il paese confinante. Anche la Polonia potrebbe chiudere i suoi varchi con la Bielorussia mentre l'enclave russo di Kaliningrad è isolato via terra con seri problemi. Anche i velivoli sono costretti a un lungo giro sul Baltico.
 
- ONDATA DI MISSILI I russi hanno lanciato un'ondata di missili contro le città ucraine, in particolare contro Zaporizhzhia. E' intervenuta la difesa aerea e per ora non si hanno notizie di danni. 
 
- MISSILI RUSSI Almeno 7 bombardieri strategici Tu.95 hanno lanciato missili Kh verso città dell'Ucraina. Le difese sono entrate in azione. Per ora non risultano danni.
 
- MISSILI UCRAINI A DONETSK Missili ucraini hanno colpito bersagli nel centro di Donietsk da cui si sono levate alte fiamme. Potrebbe essere stato colpito un parcheggio per mezzi militari. Ad essere colpita è stata la zona dell'università, dove i russi svolgevano attività militari dato che i corsi sono da tempo sospesi.
 
- ATTACCO NEUTRALIZZATO Sembra che l'ondata di missili e droni lanciata dai russi verso la capitale ucraina e la parte occidentale del paese, sia stata completamente neutralizzata e non abbia causato vittime. Ci sembra un risultato d'indubbio rilievo anche se ancora vi è da rafforzare la protezione di altre zone, in particolare nel sud del paese, Odessa inclusa. Oggi ci sono stati anche attacchi diurni anche se normalmente avvengono di notte.
Vi è un lavoro di costante sorveglianza delle basi aeree utilizzate dai bombardieri strategici (attualmente è quella a occidente di Olenegordk,  nella penisola di Kola), in questo periodo quadriturbina Rupolev Tu.95 in quanto Mosca non vuole logorare velivoli più moderni. L'atività viene monitorata H-24 e si nota subito i velivoli che vengono riforniti e armati che poi vengono seguiti anche durante il volo, allertando le difese aeree fino a quando non vengono lanciati i missili, avendo tempi di arrivo sul territorio ucraino ben precisi.
Di sicuro servoo nuove armi utilizzabili per la difesa, stante gli ottimi risultati ottenuti. Contro questa minaccia sarebbero molto utili anche velivoli da caccia che potrebberospostarsi nelle aree più minacciate, operando dall'alto, quindi conun ampio orizzonte radar. 

Nessun commento:

Posta un commento