martedì 22 agosto 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 22 AGOSTO


- COLPITA ALTRA BASE AEREA RUSSA E' stata colpita un'altra base per bombardieri strategici russi, questa volta a Shaykovka, grosso modo a metà strada fra la frontiera ucraina e Mosca, sede di un reparto di bombardieri Tu.22 3M, macchine che la Russia non è in grado di produrre attualmente. Ancora non si conosce l'esito dell'azione né se è stata portata da UAV provenienti dall'Ucraina o da droni (più piccoli) lanciati da commandos infiltrati in profondità. Gli ucraini rivendicano la distruzione di 5 bombardieri strategici russi negli ultimi giorni. Alcuni centri sono stati confermati da immagini eloquenti.

- PRIMI KAI FA-50 COREANI IN POLONIA Ieri il ministro della Difesa polacco ha partecipato alla cerimonia di consegna dei primi addestratore/velivolo da attacco  coreano KAI FA-50 GOLDEN EAGLE che affiancheranno gli M-346 italiani già in servizio per l'addestramento e l'attacco leggero. I velivoli coreani sono stati ordinati in 48 unità appena lo scorso anno, dopo l'attacco in grande stile contro l'Ucraina. Varsavia vuole sostituire gli ultimi velivoli risalenti all'epoca comunista ancora in servizio, in particolare MiG.29 e Sukhoi Su.22 (quest'ultimi completamente superati), oggetto di critiche da parte del ministro. L'Aeronautica polacca sta avendo un grande potenziamento, che include anche gli F-35, vista la minaccia rappresentata dalla Russia e dalla Bielorussia.

- COLPITA UNA IMBARCAZIONE UCRAINA? Un velivolo russo avrebbe colpito una imbarcazione ucraina a largo dell'Isola dei Serpenti. La notizia non ha trovato conferme per ora.

- BOMBARDIERI IN FUGA Tutti i bombardieri strategici Tu.22 3M BACKFIRE in grado di volare hanno abbandonato la base di Soltsy dopo che ieri un attacco ucraino con quadricotteri ha portato alla distruzione completa di un velivolo e al danneggiamento di altri. Probabilmente queste perdite faranno saltare delle teste nei comandi aerei russi.

- GLI UCRAINI AVANZANO


Nessun commento:

Posta un commento