mercoledì 9 agosto 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


 AGGIORNAMENTI 10 AGOSTO

 

- CONFERMATO LO SFONDAMENTO SUL DNIPRO  Le truppe ucraine hanno preso il controllo di Kozachi Laheri, cogliendo di sorpresa le truppe russe in zone, composte  da richiamati. Dal punto di vista strategico è una posizione importante perché praticmente hanno bloccato la Statale M-14 che passa a un paio di chilometri di distanza dal villaggio. Più a oriente vi è addirittura una zona semi-desertica (unica in questa parte di Europa) che protegge da eventuali contrattacchi. Ieri è stato centrato il comando russo a Nova Kakhovka, per rallentare la reazione.

Erano mesi che guardavamo con attenzione a questa zona mentre gli ucraini sembravano disinteressarsi al fronte. Non costruiranno nessun ponte perché verrebbe subito bersagliato con armi potenti (dai missili tattici a quelli strategici, ai droni) ma trasborderanno uomini, mezzi e rifornimenti con traghetti allestiti per tempo, che non solo navigano sul Dnipro ma anche sul parallelo fiume Konka e su altri specchi d'acqua di cui la zona è ricca.

Importante! Qualcosa ci dice che tengono d'occhio i 5 ponti stradali e quello ferroviario sul grande canale Dnipro-Crimea. da cui devono passare rinforzi e logistica. I missili HIMARS possono distruggerli e distruggere altre strutture simili mentre non è semplice realizzare ponti alternativi che comunque verebbero colpiti, come già accaduto lo scorso anno sul Dnipro.

A nostro avviso si tratta di un passaggio fondamentale del conflitto perché i russi facevano molto (troppo) affidamento sulle qualità di ostacolo di un fiume enorme come il Dnipro.

- DRONI RUSSI SU RIVNE Attacco in forza di droni russi a Rivne. Alcuni sono stati abbattuti ma è stato incendiato un deposito di carburante.

- I RUSSI SPINGONO VERSO KUPIANSK Le forze russe stanno premendo su Kupiansk, all'estremità settentrionale del fronte attivo in permanenza. Per ora le difese ucraine reggono.

Nessun commento:

Posta un commento