sabato 23 marzo 2019

ALTRI SCONTRI FRA INDIA E PAKISTAN, 
LA CINA SCHIERA TRUPPE



Si susseguono gli scontri sulla linea di contatto fra Pakistan e India nel Kashmir. La cosa è ricorrente da oltre 70 anni, con nel mezzo anche alcuni conflitti convenzionali.
Ora si registra anche il movimento di truppe cinesi verso i confini con l'India (contestati in alcune zone), ricordando che Pechino è alleata con il Pakistan e che negli Anni '60 India e Cina si affrontarono sull'Himalaya.
Farsi la guerra oltre i 5.000 metri d'altezza, visto alcune altezze delle zone di confine, non è semplice, per cui esistono delle limitazioni oggettive ma alcune zone di confine sono relativamente più basse e poi vi è sempre l'aviazione. Con i recenti incidenti con il Pakistan, si sono palesati alcuni gravi limiti di quella indiana, ancora dotata anche di vecchi MiG.21.
Ricordiamo anche che il Giappone si sta avvicinando all'India proprio in funzione di contenimento dell'India, così come vari altri paesi, minacciati direttamente, senza dimenticarsi che Repubblica Popolare Cinese, India e Pakistan sono, seppur a diversi livelli, potenzi nucleari, con tanto di missili balistici.
Vi è anche la possibilità di attività cover, per esempio appoggiando le minoranze in Cina e in India, due realtà etniche e politiche molto complesse.

Nessun commento:

Posta un commento