lunedì 18 marzo 2019

AVANZATA A BAGHOUZ
 
 
Con grande attenzione, per ridurre al minimo le perdite, le Forze Democratiche Siriane stanno avanzando all'interno dell'accampamento di Baghouz, sulla sponda destra dell'Eufrate. Si vogliono evitare danni ai civili ancora presenti ma bisogna dire che alcune donne partecipano attivamente ai combattimenti.
Intanto all'esterno si sono consegnate alle FDS molte donne, fra cui molte cittadine straniere, che parlano perfettamente diverse lingue. Alcune sono ricercate o condannate in Europa. Bisognerà decidere che fare (tenerle sul posto, farle rientrare) considerando che ci sono anche molti bambini.
Ora questa massa di persone fa pena ma bisogna ricordare quando Daesh massacrava intere comunità. Per questo il trattamento dev'essere umano ma severo anche per scoraggiare tentativi di emulazione in giro per il mondo. Organizzare luoghi di raccolta sul posto, ci costerebbe molto meno che non riportare in Europa persone alcune delle quali sono molto pericolose e potrebbero proseguire la loro attività di proselitismo e organizzativa.

Nessun commento:

Posta un commento