sabato 30 settembre 2023

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 30 SETTEMBRE

 

- RUSSI ALL'OFFENSIVA? Il 24 settembre Putin aveva pubblicamente chiesto al suo ministro della Difesa di fermare l'offensiva ucraina e riprendere l'iniziativa entro il 1° ottobre. Sul fronte sud i russi si sono effettivamente mossi con alcuni contrattacchi e al momento l'avanzata ucraina è ferma. Resta da vedere a che costo.  

- ATTACCHI NOTTURNI CON DRONI Sembra che anche la scorsa notte gli attacchi russi siano stati condotti solo con droni, per l'esattezza 40 SGAHED iraniani o la loro replica russa. Secondo gli ucraini 30 sono stati abbattuti. Si ignorano i danni arrecati dai superstiti velivoli ma non si registrano vittime civili. I droni erano diretti dalla Crimea verso i porti ucraini, non quelli sul Danubio comunque.  

- 130.000 RECLUTE RUSSE Putin ha deciso di arruolare 130.000 nuove reclute, fra i 18 e i 26 anni. Annuncia che non le invierà al fronte  ma francamente abbiamo seri dubbi. Intanto si nota che ha richiamato tutti i giovani arruolabili nei territori occupati e molti provenienti dalle regioni più remote, temendo la reazione dell'opinione pubblica, specie di quella delle grandi città.  

- COLLABORAZIONE INDUSTRIALE Oltre 250 industrie di più di 30 paesi hanno partecipato ad un importante forum nella capitale ucraina,  dedicato alla collaborazione per la fornitura di equiaggiamenti militari. Praticamente si tratta di tutte le maggiori industrie occidentali, con un enorme potenziale tecnico e industriale. La cosa dovrebbe far riflettere i russi circa quanto potrebbe accadere in futuro e, in parte, sta già accadendo.  

- SOLDATI BRITANICI IN UCRAINA Londra potrebbe utilizzare propri militari per addestrare in Ucraina i militari di quel paese. In diversi casi lavorare in Ucraina semplifica l'addestramento e riduce i tempi. Il problema è che i russi faranno di tutto per colpirli. 

- ONDATA DI DRONI Una nuova ondata di droni è stata lanciata dalla Crimea verso l'oblast di Odessa.

Nessun commento:

Posta un commento