lunedì 4 settembre 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 4 SETTEMBRE

 

- MEETING ERDOGAN-PUTIN Si è tenuto a Soci il previsto incontro tra il presidente turco e Putin.

- KA.52 PERSO Si è appreso solo oggi che un elicottero d'attacco Ka.52 è andato perso sul Mar d'Azov. Salvi i due membri d'equipaggio. Un Mi.8 è invece precipitato non per cause belliche. Tutte le persone a bordo sono rimaste uccise. Intanto si hanno altre notizie circa il pilota russo che si è rifugiato in Ucraina. Gli altri due membri dell'equipaggio, accortisi di essere in Ucraina, hanno provato a resistere ma sono stati uccisi. La famiglia del pilota si è rifugiata all'estero in quela che è stata una brillante operazione d'intelligence. Evidentemente anche fra i piloti vi possono essere delle diserzioni, cosa che crea ulteriori problemi ai russi.

- SOSTITUITO IL MINISTRO DELLA DIFESA UCRAINO Il ministro della Difesa ucraino ha rassegnato le sue dimissini. Da molto tempo vi erano accuse contro di lui, in particolare per corruzione, un problema che esiste anche in Ucraina, non con le forme presenti in Russia ma sempre negativo. Anche i paesi alleati avevano chiesto maggiore trasparenza e la sostituzione è stata troppo lenta a nostro avviso. Vi è chi fa grossi sacrifici ed è fondamentale che  la corruzione o l'imperizia venga strocata. Il sostituto è un appartenente alla comunità dei tatari di Crimea, il gruppo etnico maggiormente perseguitato dai comunisti, anche dopo la fine del comunismo.

- ATTACCHI A MOSCA E KURSK I droni ucraini hanno colpito nella notte bersagli a Mosca e Kursk, senza causare vititme. I bersagli sono strutture industriali e uffici pubblici.

Nessun commento:

Posta un commento