Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 20 SETTEMBRE
- GUERRA SUL DNIPRO Si combatte ancora nell'estuario del Dnipro, dove i russi schierano il 40° Corpo d'Armata. Praticamente tutte le isole sono sotto controllo ucraino e vengono lanciati anche raids sulla sponda orientale del grande fiume.
- ATTACCHI NELLA NOTTE Nella notte solita salva di droni d'attacco SHAHED, di cui sono stati abbattuti 17 dei 24 esemplari utilizzati. Almeno un paio hanno colpito la raffineria di Kremenchuk, lungo il Dnipro, dove si è sviluppato un incendio. Assenti i missili russi a conferma di una ridotta disponibilità effettiva.
- SABOTAGGIO UCRAINO VICINO A MOSCA Gli ucraini hanno rivendicato il sabotaggio di 2 aerei e un elicottero all'aeroporto militare di Chkalovsky, circa 20 Km a nord-est di Mosca. Informazioni successive indicano come ad essere stati colpiti siano stati 2 Antonov An-148 (bireattori da trasporto) e un Iliushin Il 20 da guerra elettronica.
- ESPLOSIONE SU NAVE SUL DANUBIO La nave battente bandiera del Togo SULINA ha fatto registrare un'esplosione mentre navigava a largo del delta del Danubio. Potrebbe trattarsi di una mina navale. Probabilmente la NATO invierà cacciamine in zona in quanto potrebbe trattarsi di mine ad ancoraggio che hanno rotto l'ormeggio. Le unità romene hanno tratto in salvo i 12 membri dell'equipaggio.
- ESPLOSIONI A SEBASTOPOLI Nuove, forti esplosioni si sono udite a Sebastopoli.
- ATTACCO A SOCI Gli ucraini stanno ampliando notevolmente il raggio delle loro azioni. All'alba un drone ha colpito un deposito di carburante all'aeroporto di Soci, sulla costa orientale del Mar Nero. I russi ora dovranno difendere anche questa zona.
- 7 Tu.95 IN VOLO Almeno 7 bombardieri strategici Tu.95 si sono levati in volo dalla base di Olenya nel pomeriggio, carichi di missili. Le difese ucraine sono in allarme.
- ATTACCHI IN CRIMEA Sono disponibili maggiori informazioni circa gli attacchi avvenuti in Crimea. E' stato colpito un centro di comando e controllo sotterraneo situato alcuni chilometri ad oriente dell'aereoporto di Balbek, a nord di Sebastopoli, da cui si sono elevate colonne di fumo. Si sono avuti anche una decina di esplosioni anche all'aereoporto di Saki, più a nord, già duramente colpito in precedenza. Gli ucraini rivendicano di aver colpito ben 12 velivoli fra Su.24 e Su.30 oltre ad un sistema antiaereo PANTSIR. Le vittime russe di questi attacchi di precisione si contano a decine.
- DISTRUTTO UN SU-34 Un velivolo dattacco Su.34 russo è andato distrutto dopo un atterraggio d'emergenza in un campo nell'oblast di Voronezh, che confina con l'Ucraina. Non è noto se si sia trattato di un guasto o delle conseguenze di un'azione bellica.
Nessun commento:
Posta un commento