mercoledì 13 settembre 2023

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  14 SETTEMBRE

 

- ATTACCO A YEVPATORIA All'alba una quindicina di esplosioni e alta colonna di fumo a Tevpatoria, sulla costa occidentale della Crimea. Esplosioni udite anche a Mariupol per probabile attacco aereo ucraino. 

- ABBATTUTI 17 DRONI SU 22 Gli ucraini hanno rivendicato la distruzione di 17 dei 22 droni lanciati contro di loro dai russi. Ovviamente tutti i giorni vi sono i bombaramenti nelle retrovie del fronte, città incluse, con anche il tragico bilancio di civili uccisi.

- UCRAINI ALL'OFFENSIVA NELL'AREA DI BAKHMUT I reparti ucraini sono all'offensiva nell'area di Bakhmut e in particolare a sud della città. A Bakhmut hanno il controllo di alcune zone urbane alla periferia occidentale del conteso centro urbano ma avanzano anche a meridione. Il Quartier Generale ha annunciato ufficialmente la presa di Adriyinka e praticamente controllano tutte le aree a occidente della linea ferroviaria che collega Bakhmut con Horlivka, "storica" roccaforte dei russi nel Donbas.

- S-400 DISTRUTTI A YEVPATORIA Si è avuta conferma satellitare (civile) che questa mattina a Yevpatoria, sulla costa occidentale della Crimea occupata, è stata distrutta una batteria di costosi missili antiaerei S-400. L'attacco è stato condotto con droni e missili NEPTUNE modificati per colpire con precisione bersagli terrestri, ad iniziare da quelli più strategici, come appunto i grossi missili S-400.  In particolare è stato colpito il veicolo con  i sistemi radar. 

- DISTRUTTO  RADAR Il grande radar d'avvistamento lontano presente a Saki, località della costa occidentale della Crimea, è stato distrutto da un missile ucraino.

- CORVETTA RUSSA SOTTO ATTACCO Unba corvetta russa a largo di Sebastopoli è stata attaccata da droni navali ucraini ma è sopravvissuta, distruggendo i mezzi in avvicinamento a breve distanza con i cannoncini di bordo. 

Nessun commento:

Posta un commento