mercoledì 20 settembre 2023

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  21 SETTEMBRE

 

- ATTACCHI A KYIV/KIEV La difesa aerea ucraina ha colpito una ventina di bersagli nell'area della capitale.  

- COLPITA DZHANKOY Il nodo ferroviario di Dzhankoy, nella Crimea settentrionale, è stato colpito dagli ucraini. Al momento si ignorano i danni.  

- AIUTI DALL'ALBANIA L'Albania sta inviando all'Ucraima 22 veicoli protetti M-1224 MaxxPro e un buon numero di colpi da mortaio da 82 mm. Anche Tirana partecipa alla coalizione che sostiene l'Ucraina, disponendo ancora di buone scorte di equipaggiamenti con calibri sovietici.  Gli M-1224 saranno rimpiazzati con velivoli provenienti dagli Stati Uniti.

- MISSILI SU LEOPOLI Tre missili hanno colpito obiettivi industriali nell'area di Leopoli intorno alle 06.25 locali. Sembra che sia stata colpita anche Rivene, altra città dell'Ucraina occidentale.   Complessivamente i russi hanno lanciato 36 missili da crociera verso bersagli in Ucraina.

- CONTRASTI FRA POLONIA E UCRAINA Sono sorti dei contrasti fra Polonia e Ucraina, legati all'export di grano ucraino verso la Polonia, dove rischiano di deprimere il mercato. La vicenda è montata nelle ultime settimane e riguarda anche Ungheria e Slovacchia che hanno lo stesso problema. Tutto nasce dai problemi dell'esportazione dei prodotti agricoli via mare dall'Ucraina per via delle azioni navali russe. In cerca di nuovi mercati il grano ucraino si è diretto nei paesi confinanti, creando problemi. L'Unione Europea doveva pensarci prima ma alcuni dei suoi responsabili non sono campioni di lungimiranza. Varsavia ha annunciato addirittura il blocco delle sue forniture di equiaggiamenti, con il governo spaventato dalle reazioni dei contadini in vista delle ormai iminenti elezioni. A nostro avviso la cosa migliore sarebbe far riprendere le esportazioni via mare, adottando qualche accorgimento adeguato. 

La Polonia ha poi precisato che "comunque resterà a fianco della Ucraina", dichiarazone che ha stemperato queste tensioni.

- POTENTI ESPLOSIONI A SEBASTOPOLI All'inizio della notte si sono udite potenti esplosioni a Sebastopoli. Probabilmente si tratta di una nuova azione ucraina.                          

Nessun commento:

Posta un commento