Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 24 SETTEMBRE
- CHALLENGER CON PROTEZIONI AGGIUNTIVE Vi sono video che mostrano almeno un carro britannico in servizio con gli ucraini, munito di protezioni aggiuntive, in particolare con una piastra anteriore, probabilmente per contrastare gli effetti della carica perforante dei più moderni missili anticarro russi.
- META' VERBOVE IN MANO AGLI UCRAINI Circa metà dell'abitato di Verbove è caduto sotto controllo ucraino. Verbove è il sollito villaggio della zona, quasi tutto sviluppato intorno alla strada principale, con qualche contrada. I russi sono ancora nella parte orientale ma il saliente ucraino, seppur lentamente si espande. Dall'altra parte del saliente, a Robotyne, per ora l'arrivo di ben 5 reggimenti di paracadutisti sembra aver stabilizzato il fronte a costo però di perdite.
- ANCORA MISSILI ORYX I russi hanno lanciato nella notte un attacco utilizzando anche i misisli antinave P-800 Oryx, lanciate da rampe della difesa costiera utilizzate molto lontano dal mare. Anche questo è un segnale della scarsità di missili da crociera classici, usati contro l'Ucraina in modo veramente massiccio, in luogo degli attacchi aerei. Probabilmente si vogliono risparmiare i missili più precisi, come i KALIBR, per attacchi di precisione come quelli contro la rete elettrica nel periodo invernale.
- COLPITO IL MUNICIPIO DI KURSK Il municipio di Kursk è stato colpito da un piccolo drone ucraino. La grande produzione di droni in corso da parte ucraina potrebbe portare ad attacchi diffusi difficili da contrastare. Risultano colpiti anche la sede locale dell'FSB e una raffineria, a conferma di quanto possono incidere queste azioni.
- RUSSI A CORTO DI CANNE PER I PEZZI. I russi stanno rimettendo in servizio vecchi semoventi 2S3 da 152 mm ma da altri, presenti nei medesimi depositi, stanno togliendo le canne, segno inequivocabile che hanno consumato l'anima dei pezzi e devono sostituirli altrimenti la precisione diventa aleatoria e i colpi hanno gittata inferiore e una dispersione mostruosa.
- SABOTAGGI IN RUSSIA La scorsa notte sono stati distrutti da sabotatori veicoli alla periferia di Mosca e autocarri a Kaluga, presso un'altra struttura militare. Il ripetersi di sabotaggi fuori dalle zone occupate, evidenzia la presenza di sabotatori molto addentro alla Russia.
- ATTACCO ALL'AEROPORTI DI KURSK L'aeroporto di Kursk p sotto attacco da parte di droni. Gli aeroporti di Mosca sono stati chiusi.
Nessun commento:
Posta un commento