martedì 12 settembre 2023

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  13 SETTEMBRE

 

- DRONI SU MOSCA Nella notte vi è stata una forte esplosione nella zona industriale vicino alla grande torre televisiva di Mosca. Non sappiamo se l'obiettivo era la torre (e il drone è stato abbattuto), oppure se si mirava a un impianto industriale.

- ANTONOV NEL SETTORE DRONI L'enorme complesso industriale Antonov si sta impegnando nel settore dei droni. Ovviamente non piccole UAV ma mezzi consistenti anche con propulsione a reazione. Ci potrebbero essere delle grosse sorprese presto. Antonov si è organizzata anche per proseguire il lavoro di manutenzione dei suoi velivoli in servizio in patria ma anche per quelli all'estero. 

- ATTACCO A SEBASTOPOLI Vi sono 2 morti e 26 feriti in un attacco di droni e missili ucraini contro un cantiere militare a Sebastopoli, da parte di droni ucraini ieri. Il Ministero della Difesa russo ha ammesso il danneggiamento di due unità navali che erano in riparazione. I danni sono vasti anche perché si sono sviluppati più incendi. Ora si tenta di capire quali missili gli ucraini hanno utilizzato per portare questo attacco, decisamente più forte dei precedenti.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 15.00

Sembra che l'attacco ucraino a Sebastopoli abbia colpito e danneggiato gravemente il sottomarino Classe "Kilo" ROSTOV NA DONU  e la nave da sbarco MINSK. Il danneggiamento del  ROSTOV NA DONU (B-237) sarebbe un colpo particolarmente importante perché a quanto ci risulta è la prima volta che un sottomarino viene distrutto dopo la II Guerra Mondiale. Un colpo su un sottomarino può portare ai danni molto gravi vista la natura del battello. Ad effettuare l'attacco potrebbero essere stati Su.24 armati di missili STORM SHADOW. La flotta di Mosca sta subendo colpi decisamente pesanti in questo conflitto dove godeva di una superiorità schiacciante all'inizio. Probabilmente questo successo ucraino porterà a nuove "dimissioni" dei vertici della Marina russa, sempre più in difficoltà.



- AFFONDATO UN BATTELLO Le forze ucraine hanno affondato un battello russo a largo delle coste occidentali della Crimea.

- RICHIUSO IL PONTE DI KERCH Nuovamente chiuso il ponte stradale di Kerch. Forse i russi temono nuovi attacchi.

- INCENDIO A DONETSK Un violento incendio si è sviluppato vicino alla stazione di Donetsk, probabilmente dopo un colpo ucraino. 

- RICONQUISTA ALTRA PIATTAFORMA Un'altra piattaforma petrolifera del Mar Nero è tornata sotto controllo ucraino. E' quella denominata BOYKO, a conferma della spinta verso la Crimea

Nessun commento:

Posta un commento