lunedì 18 settembre 2023

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  19 SETTEMBRE

 

- RAGGIUNTA VERBOVA Le truppe ucraine sono giunte ieri alla periferia settentrionale di Verbova, il centro più importante  fino ad oggi investito dalla controffensiva ucraina. Intanto si ha notizie che per  bloccare l'avanzata ucraina sul saliente di Robotyne, i russi hanno schierato ben 5 reggimenti di paracadutisti appartenenti alla 7a e alla 76a Divisione Paracadutisti. Si tratta di unità della riserva strategica segno che Mosca non ha molte altre unità da inviare. Fra l'altro si tratta di unità di fanteria leggera, poco adatte per compiti di linea.

 Oservando l'andamento delle operazioni emerge come l'avanzata sul terreno degli ucraini è lenta mentre è forte il logoramento delle unità russe, attuato in primo luogo con l'artiglieria. Localmente l'artiglieria ucraina ha raggiunto la superiorità tecnica, colpendo duramente l'artiglieria di Mosca grazie ai sistemi ricevuti, incluso i radar per l'individuazione dei pezzi avversari, contro cui parte subito il fuoco di controbatteria, magari con munizionamento avanzato. Ovviamente i risultati di questa tattica si notano poco sulla carta ma sono lo stesso importanti.

-   PRIMI LEOPARD 1 IN LINEA Sono giunti in linea i primi carri LEOPARD 1 forniti dagli alleati all'Ucraina. Ora vedremo la loro resa operativa. Vista la loro protezione probabilmente saranno utilizzati con attenzione. Probabilmente saranno muniti di protezione reattive.

- K-600 PIONIERE La Repubblica di Corea fornirà mezzi K-600 con sistemi di vomeri sminatori all'Ucraina. Si tratta di un mezzo interessante, derivato dai carri da combattimento di quel paese (in particolare al K-2), utilizzabili per aprire velocemente varchi nei campi minati. L'appoggio della Repubblica di Corea all'Ucraina potrebbe assumere un valore importante viste le capacità industriali del paese asiatico. Guarda caso l'annuncio avviene dopo che il dittatore nord coreano ha effettuato una lunga visita (in treno!) nell'Estremo Oriente russo. Seoul ha una grossa capacità industriale e sta fornendo carri K-2 e semoventi K-9 a vari paesi della NATO, incluso la Polonia. 


- NOTTE DI ATTACCHI I russi hanno lanciato 30 droni d'attacco  SHAHED di cui 27 sono stati abbattuti, insieme a un drone da ricognizione. A Leopoli un drone ha colpito una fabbrica.
- MISSILI SU TOKMAK E MELITOPOL Missili ucraini hanno colpito bersagli a Tolmak e Melitopol, distruggendo comandi e centri logistici. Nelle ultime settimane gli ucraini hanno centrato vari centri di riparazione dei veicoli russi, distruggendo preziosi equipaggiamenti e personale specializzato. 
- M-548 DALLA NORVEGIA La Norvegia cederà all'Ucraina una cinquantina di veicoli cingolati M-546, muniti di ampio pianale, molto utili su terreni impercorribili ai mezzi ruotati, in particolare nei periodi piovosi e con molta neve. Si tratta di un importante aiuto per la logistica. Ora i mezzi sono in manutenzione prima della consegna.
- ALTRI CARRI DALLA DANIMARCA La Danimarca fornirà all'Ucraina altri 45 carri, per l'esattezza 30 LEOPARD 1 e 15 T-72. Ovviamente i T-72, non essendo in dotazione alla Danimarca, saranno reperiti presso qualche paese amico. La Danimarca sta facendo un grosso sforzo per sostenere Kyiv/Kiev così come gli altri paesi scandinavi. 
- DISTRUTTO PONTE SULL'OSKIL Il ponte sull'Oskil a Kupyansk è stato distrutto dall'artigieria russa dopo mesi di tentativi andati a vuoto. Ovviamente gli ucraini avevano pronti passaggi alternativi per la loro logistica.

Nessun commento:

Posta un commento