venerdì 29 agosto 2025

 

  Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTO 30 AGOSTO 2025

 

 

- ATTACCHI A RAFFINERIE Prosegue la "campagna petrolifera" ucraina contro le installazioni russe. E' stata colpita nuovamente da droni la raffineria di Syzhan, 100 chilometri a occidente di Samarra, a oltre 1.000 chilometri dall'Ucraina. Attaccata anche la raffineria di Krasnodar, nel Caucaso settentrionale. Attualmente il 21% della capacità di raffinazione russa è bloccato e potrebbero sorgere problemi, non per i militari ma per le attività civili, cosa che contrasterebbe con la narrativa delle autorità russe, secondo cui "non ci sono problemi".

 

- CONTRATTACCO UCRAINO A KUPIANSK Secondo qualcuno qualcuno: " I russi avanzano sempre e costantemente" ma qualche volta evidentemente vanno in confusione perché si ritirano. Sta accadendo in queste ore a occidente di Kupiansk, dove 4 giorni fa le forze russe si erano infiltrate, minacciando da vicino la strada H-26, che porta i rifornimenti a Kupiansk e oltre l'Oskol. Il 10° Corpo d'Armata ha contrattaccato e, in poche ore, ha rigettato i reparti russi oltre la Strada Statale 79, come confermano video che mostrano i militari ucraini a Solokovke e a Myrna (nota come Moskovska ai tempi dell'URSS).   

I russi sono bloccati nell'area di Pokrovsk, sotto attacco da oltre un anno mentre guadagnano del terreno nell'area di Lyman, zone poco popolate dove la fanteria russa penetra attraverso i boschi, parzialmente al riparo dai droni ucraini. 

 

- UCCISO EX PRESIDENTE DELLA RADA Alla periferia di Lublino un killer ha ucciso Andreyi Parubiy, uno degli animatori della rivoluzione che portò alla fuga del primo ministro alleato di Putin e, successivamente, presidente della Rada, il Parlamento ucraino. Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso alcuni momenti del delitto. E' caccia all'assassino. 

 

-  LO SMINAMENTO VIENE DOPO LA PACE Fa bene chi pensa alla ricostruzione e allo sminamento ma il problema attuale è come arrivare alla pace, ovviamente senza una resa all'aggressore, come vorrebbe qualcuno.

Nessun commento:

Posta un commento