Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTO 21 AGOSTO
- RECORD DI DRONI LANCIATI Secondo l'Aeronautica ucraina, nella notte i russi hanno lanciato 533 droni, un numero non precisato di missili KALIBER lanciati da una unità russa subito fuori la costa del Caucaso mentre 3 KINZHAL sono stati lanciati contro la città di Rivne. In volo sono stati avvistati anche 3 Tupolev Tu.95, la cui attività si è ridotta notevolmente dopo l'attacco multiplo del 1° di giugno alle loro basi. E' stato il maggiore attacco con droni del conflitto. I Tupolev Tu.95 hanno lanciato 18 missili X-101. Colpiti anche bersagli nella Trans-Carpazia e una fabbrica statuitense.
- Droni ucraini hanno colpito ieri un lanciatore per missili antiaerei S-300 mentre s'imbarcava su un rimorchio, in una zona a 40 km dal fronte di Zaporishshia, in direzione del Mare di Azov. Entrambi i mezzi sono stati distrutti da una grande esplosione. L'azione, condotta dalla 27a Brigata della Guardia Nazionale, è stata svolta durante la notte e ripresa dall'alto.
- A Donetsk è stata colpita e incendiata una struttura militare. Colpita nuivanebte anche una raffineria nell'area di Rostov.
- Gli ucraini hanno iniziato ad imbarcare su droni a decollo verticale anche proiettili da 155 mm. Uno dei vantaggi è la precisione dato che siamo nell'ordine di 1/2 metri, quindi ottima.
- I droni ucraini hanno incendiato un treno di carri cisterna a Szhankoi, importante nodo ferroviario nella Crimea settentrionale. Stanno crescendo gli attacchi contro questo tipo di bersagli. Si parla del 13% delle capacità di raffinazione messe fuori uso. Nella Rusia orientale ci sono i primi problemi per il carburante.
- Colpiti apprestamenti difensivi russi sull'estremità della penisola a occidente di Sevastopoli, dove si trova un piccolo aeroporto. Probabilmente si trattava di sistemi antiaerei o radar di sorveglianza.
- CONTRATTACCO UCRAINO AD ADRIIVKA La 5a Brigata Autonama ucraina è passata al contrattacco ed è avanzata, conquistando poszioni a oriente di Adriivka, diostranto la reattività frllr formazioni di Kyiv nonostante quando narra la propaganda russa, a volte ridicola nei temi e nel modo di presentarsi.
- ARRESTATO UN CITTADINO UCRAINO Un cittadino ucraino, accusato in Germania di avere delle responsabilità nell'esplosione del fasdotto NORTH STREAM nel Baltico, eento accaduto nell'ottobre 2022, è stato arrestato vicino a Rimini dai Carabinieri mentre era un vacanza con la famiglia, su ordine di un mandato di arresto internazionale tedesco.
...
Nessun commento:
Posta un commento