Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTO 26 AGOSTO 2025
- Secondo fonti ucraine, 47 dei 59 droni russi lanciati nella notte, sono stati neutralizzati. Non sono stati lanciati missili.
- MINE PFM-1 Nel distretto di Kherson i russi hanno lanciato le mine antiuomo PFM-1, già utilizzate in teatri operativi come l'Afghanistan, ai tempi dell'invasione sovietica. Per la dispersione utilizzano lanciarazzi campali.
- Ancora un treno colpito nel nodo ferroviario strategico di Dzhankoi, nella Crimea settentrionale. La stazione era stata colpita solo tre giorni prima. Questa volta si tratta di un convoglio con carri cisterna e ne è scaturito un grande incendio che ha bloccato la linea ferroviaria, ancora chiusa al traffico.
- LA SITUAZIONE SUL FRONTE A Kupiask, dopo l'attacco russo dei giorni scorsi, il fronte si è fermato a ridosso della parte settentrionale della città. Nessuna variazione sul fronte di Pokrovsk, nonostante il ripetersi di attacchi russi. Le forze di Mosca hanno occupato due piccole frazioni all'interno dell'oblast di Dnipropetrovsk, una mossa politica ma che non muta il quadro strategico.
La tattica russa è cambiata nell'estate 2025. Non più attacchi corazzati e meccanizzati, che hanno subito perdite molto alte, ma infiltrazioni di fanteria che sfruttano la lunghezza del fronte e la densità delle difese ucraine, ricercando punti di debolezza.
. RAFFINERIA DEVASTATA Sono stati spenti dopo 5 giorni gli incendi che hanno letteralmente devastato la raffineria colpita nell'oblast di Rostov. Ci sono alcune impressionanti immagini delle distruzioni causate. La struttura è stata praticamente interamente devastata, incluso i grandi serbatoi, esplosi progressivamente. Attualmente il 17% delle capacità di raffinazione russe sono bloccate e vi sono riblemi di approvvigionamento per i civili. Non nelle grandi città, che sono "preservate" da questi problemi, ma nelle campagne e nella parte orientale del paese.
- ROSTOV COLPITA Nella notte droni ucraini hanno colpito bersagliata Rostov. Immagini mostrano lo sviluppo di un incendio.
...
Nessun commento:
Posta un commento