Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTO 23 AGOSTO
- PRECIPITA UN MIG.29 UCRAINO La notte scorsa, al ritorno da una missione operativa, un MiG.29 ucraino è precipitato in fase di atterraggio. Il pilota, un maggiore, ha perso la vita.
-Contrattacco ucraino a nord di Lyman, dove i russi hanno guadagnato posizioni nelle ultime settimane. Da una settimana non si muove il fronte nell'area di Pokrovsk ma i russi spingono in altre zone, inclusa quella a sud di Zaporizhzhia, dove sono tornati all'attacco, avanzando di qualche chilometro a ridosso dell'area dove vi era il grande lago artificiale di Nova Kakovka, lungo il fiume Dnipro.
- AVANZATA UCRAINA I russi "avanzano sempre" ma qualcosa sta accadendo a nord-est di Pokrovsk, dove gli ucraini hanno lanciato un contrattacco penetrando, come ammesso da fonti russe, per 4 chilometri nelle linee del 5° Brigata Fucilieri Meccanizzati, minacciando le retrovie dell'ultimo saliente russo, dato che è stato raggiunto il villaggio di Myrna. Complessivamente gli ucraini hanno liberato in questa zona 130 chilometri quadrati di territorio.
- La raffineria dell'oblast di Rostov colpita 4 giorni fa è ancora alle prese con un enorme incendio in quanto si sono incendiati progressivamente vari serbatoi. I carburanti potranno divenire un problema serio per la Russia nei prossimi tempi.
...
Nessun commento:
Posta un commento