venerdì 15 agosto 2025

 

 Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTO 15 AGOSTO

 

- CONTRATTACCHI UCRAINI Grazie all'arrivo di rinforzi, le forze ucraine hanno lanciato dei contrattacchi che stanno minacciando il saliente ucraino a nord di Pokrovsk. I russi sono stati costretti a cedere del terreno e anche loro stanno facendo affluire rinforzi.


- Il mercantile russo Olya 4, impegnato anche nel trasporto di armi dall'Iran, è stato colpito e affondato da droni ucraini in un porto del delta del Volga.

 

- La raffineria russa di Syzan, una delle pricipali del paese, è in fiamme, colpita da più droni ucraini.


- In Alaska è iniziato il vertice fra Trunp e Putin.


- CONTROFFENSIVA UCRAINA Oggi gli ucraini hanno riconquistato sei villaggi del saliente russo creato nei giorni scorsi a nord di Pokrovsk, il principale dei quali è Zolotyi Kolozya, indice che anche i russi, checché ne dica la propaganda, possono essere costretti a ripiegare. Le forze ucraine stanno concentrando unità e artiglierie per rispondere all'azione avversaria, lanciata per ottenere anche un palese risultato prima dell'incontro in Alaska di oggi. La strada T-05-14, che collega Dobropilia con Kramatorsk direttamente, è che qualcuno ha indicato come "autostrada" (cosa veramente fantasiosa e che dimostra ancora una volta che diversi non sanno di quello che parlano) è nuovamente utilizzabile per le forze ucraine.


- SULL'INCONTRO TRAMP-PUTIN Entrambi i presidenti, dopo tre ore di colloqui, si sono detti "soddisfatti" in due brevi dichiarazioni (senza domande da parte dei giornalisti) ma sembra che nessuno abbia capito le ragioni di questa soddisfazione, per cui tutti rimangono in attesa di ulteriori informazioni.


- RUSSI ACCERCHIATI Secondo qualcuno questa offensiva russa doveva essere decisiva per il destino del conflitto ma la realtà è che il contrattacco ucraino contro lo stretto saliente russo creatosi nei giorni scorsi, sta dando importanti risultati. Il saliente è stato tagliato circa a metà della sua lunghezza e sembra che centinaia di militari russi siano tagliati fuori. Putin voleva presentarsi in Alaska con una vittoria spendibile politicamente ma la cosa non ha funzionato.

A guidare la controffensiva ucraina vi sono reparti provenienti dal Corpo d'Armata AZOV della Guardia nazionale e della Brigata DA VINCI che porta il nome del grande toscano.

...

Nessun commento:

Posta un commento