Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTO 25 AGOSTO 2025
. PROSEGUE IL CONTRATTACCO UCRAINO Notizie di questa mattina indicano come il contrattacco del 3° Corpo d'Armata stia proseguendo nell'area di Rodinske, in particolare a nord-est di questo piccolo centro abitato. I russi stanno perdendo terreno, oltre che militari e mezzi, e qualche unità è a rischio accerchiamento, in particolare un saliente con una base di appena 3 chilometri e una profondità di 10. La propaganda russa parlava di "accerchiamento operativo" di Pokrovsk ma ora sono i russi a rischiare l'accerchiamento, avendo problemi logistici. Addirittura qualcuno aveva affermato che le forze di Putin erano alla periferia di Kostantynivka, cosa assolutamente falsa.
L'idea di ottenere un successo politicamente spendibile prima del 15 agosto probabilmente ha indotto le forze russe a prendersi rischi eccessivi che ora stanno pagando, dovendo ripiegare.
- OFFENSIVA RUSSA A KUPIANSK Le forze russe oggi hanno lanciato un rapido attacco con fanteria leggera (a bordo in genere di mezzi non protetti ma molto veloci) e sono riuscite ad avanzare di quasi 4 km a nord-ovest di Kupiansk. La situazione, proprio per il tipo di attacco, è fluida e gli ucraini stanno facendo affluire rinforzi per reagire a questo attacco giunto alla periferia della città.
...
Nessun commento:
Posta un commento