Speciale Guerra in Ucraina
- Droni ucraini sono stati avvistati nel lontano Tataristan, 200 km a oriente di Kazan. dove è stata colpita una fabbrica di droni modello "Geran", come mostrano immagini di fonte russa. Sio tratta almeno del secondo attacco di questo tipo in poche settimane. I russi hanno lanciato 49 droni e un missile da crociera ISKANDER M contro il territorio ucraino.
- INCONTRO FRA TRUMP E PUTIN Si parla con insistenza di un meeting fra i due presidenti, da tenersi in Alaska il 15 agosto. Intanto oggi è in azione la diplomazia europea, in coordinamento con quella ucraina.
- FRONTE BLOCCATO Nonostante il ripetersi degli attacchi, il fronte è rimasto invariato anche oggi, tanto che da giorni i russi non rivendicano l'occupazione di nessun lembo di territorio, nonostante si siano avvicinati alla periferia di Pokrovsk, quello che sembra essere l'obiettivo minimo della loro offensiva estiva, durante la quale hanno però registrato le solite perdite. Quelle dei mezzi si sono ridotte perché si è drasticamente ridotto il loro impiego nei combattimenti ma le perdite umane rimangono su livelli allarmanti, non sostenibili all'infinito. Nonostante la propaganda russa parli sempre di avanzate e successi e narri di un avversario da tre anni e mezzo sull'orlo dell'abisso, la realtà è ben diversa. Preoccupa Mosca l'appoggio industriale europeo all'Ucraina che sta crescendo e si sta sviluppando. Preoccupa, e a certi livelli se ne discute, anche la situazione economica legata all'esportazione di materie prime, ad iniziare dal petrolio.
- NAVE AFFONDATA L'unità ausiliaria russa CAPITAN USHAKOV, 3.200 tonnelate di dislocamento, è affondata la notte scorsa mentre si trovava all'ormeggio in una località subito a occidente di San Pietrogrado. La nave, lunga 70 metri, si è piegata su un fianco fino a poggiare sul fondo, con solo parte delle strutture che ancora emergono. L'unità, facente parte di una nuova classe, è dotata di una grande gru e di ponte di volo. Quasi sicuramente si è trattato di un sabotaggio condotto da operatori ucraini anche se i russi puntano il dito verso l'Estonia e la Finlandia.
...
Nessun commento:
Posta un commento