Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 8 NOVEMBRE 2024
- COSA FARA' TRUMP CON L'UCRAINA Secondo i "commentatori ben informati", Trump dovrebbe bloccare gli aiuti all'Ucraina. Dato che molti di questi "ben informati" hanno appena sbagliato le previsioni elettorali per la corsa presidenziale, noi siamo più prudenti anche perché bisognerà vedere l'atteggiamento di Putin, il quale ancora fa proclami di vittoria ma deve sperare nella fine della guerra in quanto si profilano grossi problemi.
- LA CINA BLOCCA COMPONENTI PER DRONI ALL'UCRAINA Ad ottobre Pechino ha deciso di bloccare le massicce forniture di batterie per i droni elettrici ucraini. La decisione è avvenuta su pressioni di Mosca. Ovviamente vi sono mille modi per aggirare l'embargo ma si tratta pur sempre di una complicazione che indica da che parte sta il regime cinese. Gli ucraini ricorreranno anche ad altre fonti di approvvigionamento e punteranno anche alla produzione nazionale.
- Un maggiore generale russo, veterano del confitto in Ucraina e attivo nel Donbas dal 2014, è rimasto ucciso in combattimento. La notizia è stata confermata dalla famiglia. Si tratta del 13° generale rimasto ucciso dal febbraio 2023.
- ANCORA UN Ka.52 Un altro elicottero d'attacco Ka.52 è stato abbattuto dalle difese ucraine. Il pilota è rimasto ucciso mentre l'addetto all'armamento si è salvato anche se ferito. Le perdite degli ALLIGATOR continuano a crescere nonostante si tengano sulle proprie linee per ridurre i rischi.
- TECNICI USA IN UCRAINA Il Governo statunitense ha tolto il divieto per il personale civile statunitense che voglia lavorare in Ucraina per le manutenzioni e le riparazioni dei tanti sistemi statunitensi forniti. Attualmente diverso del materiale fornito è fuori uso perché danneggiato o necessita di manutenzione. Inviare all'estero è un sistema che porta via troppo tempo e non tutto si può risolvere in video conferenza, specialmente per le componenti più complesse. Gli USA hanno rimarcato che i cittadini statunitensi dovranno stare lontano dal fronte ma non è dato sapere quanto lontano.
- In serata nuovo attacco di droni russi contro Odessa.
...
Nessun commento:
Posta un commento