martedì 12 novembre 2024

ATTACCHI HOUTHI ALL'US NAVY

 

Il giorno 11 novembra le unità statunitensi STOCKDALE (DDG-106) e SPURANCE (DDG-111) sono state oggetto da parte della milizia houthi del lancio di 8 droni d'attacco, 5 missili antinave balistici e 3 missili da crociera antinave. Contrariamente da quanto affermato dai miliziani, le navi non hanno riportato danni. La portaerei LINCOLN non è stata coinvolta in queste azioni.

Il CENTCOM statunitense ha ribadito il diritto all'autodifesa e si può immaginare che l'attacco avrà delle conseguenze, con azioni nel breve periodo. In questi giorni vi erano state azioni aeree contro bersagli nell'area di Hoddeida ma anche molto nell'interno (circa 300 km a nord di Aden), contro un veicolo che, con tutta probabilità, trasportava alti gradi houthi o addirittura iraniani.

DEBUTTO IN COMBATTIMENTO PER L'F-35 C Gli F-35 C del VMFA-314 dei Marines sono stati i primi F-35 C ad essere utilizzati in combattimento. I velivoli si trovano a bordo della portaerei LINCOLN e hanno attaccato postazioni houthi nello Yemen. 

Nessun commento:

Posta un commento