domenica 24 novembre 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 25 NOVEMBRE 2024

 

- IMPIEGO DI ARMI LEGGERE DA DRONI UCRAINI Per la prima volta un drone FPN ucraino è intervenuto in un combattimento, utilizzando il fucile d'assalto AK-74 che trasportava contro la fanteria russa. L'arma è stata installata su un drone tipo REGINA DEI CALABRONI, in grado di trasportare fino a 9,5 kg di carico utile. Si è visto che, specialmente in certe situazioni, è uno spreco utilizzare un drone esplosivo, per cui si è pensato d'installarre un'arma da fuoco, che può ingaggiare più bersagli nela stessa missione e tornare alla base di partenza. Questo tipo di drone veniva già utilizzato per rifornire postazioni difficili da raggiungere o isolate, con munizioni, viveri, componenti sanitarie. I russi, visto le perdite subite dai mezzi, hanno intensificato gli assalti con la fanteria contro le postazioni ucraine.
- Le difese ucraine hanno rivendicato l'abbattimento di 50 droni d'attacco russi diretti su varie località, incluso la capitale.
- La raffineria di Kaluga è stata colpita da missili (STORM SHADOW oppure ATACAMS) ed è in fiamme.
- I RUSSI PASSANO L'OSKOL I reparti russi hanno attraversato una zona paludosa del fiume Oskol, creando una piccola testa di ponte. Si tratta di un passo significativo perché gli ucraini volevano resistere su questa linea, approfittando anche delle adiacenti zone paludose. Ora bisognerà vedere se i russi riusciranno a tenere la testa di ponte. 
- Missili ATACMS hanno colpito l'aeroporto di Kursk e una vicina batteria di missili antiaerei S-400. Le nuove possibilità d'impiego stanno creando problemi allo schieramento militare russo, come era facile intuire. I russi utilizzano i missili su vastissima scala da oltre 1.000 giorni e potrebbe essere che cambino idea se si rendono conto che anche loro sono vulnerabili. Due lanciatori e un radar del sistema S-400 erano stati distrutti due giorni fa, 25 km a settentrione di Kursk.

Nessun commento:

Posta un commento