BRAKING NEWS
ATTACCO IN SIRIA
I RIBELLI AVANZANO DENTRO ALEPPO
L'offensiva dei ribelli siriani a occidente di Aleppo sta avendo risvolti clamorosi. Il fronte era fermo dal 2016 ad una quindicina di chilometri ad occidente di Aleppo. L'attacco a sorpresa è giunto in un giorno dentro i quartieri periferici a ovest della città, mettendo in fuga i reparti di Assad, giungendo fino alla circonvallazione. Rapidissima è stata anche l'avanzata più a sud, giungendo a 3/4 km dalla ferrovia e dall'autostrada per Damasco. Si sono formate colonne di civili in fuga.
Si sono ritirati anche i contingenti russi presenti nell'area, praticamente una fuga mentre alcuni aerei rusi sono intervenuti nel tentativo di rallentare almeno l'avanzata. Si stanno ritirando anche le forze russe che operavano nel nord del paese.
Le forze ribelli hanno fatto un ampio bottino che include anche carri T-55 e mezzi blindati, in quanto la sorpresa è stata totale.
- Le forze ribelli hanno occupato gran parte della cittadina di Saraqib, più a sud di Aleppo, avanzando anche in questa zona. Lungo la statale M-05 è stata conquistata dai ribelli anche Khan al Subul, interrompendo anche qui l'arteria.
- La crisi delle forze di Damasco deriva anche dal fatto che si sono drasticamente ridotti gli aiuti russi in quanto Mosca è impegnata in una lotta durissima con l'Ucraina. Anche la milizia di Hezbollah, che si era impegnata duramente per sostenere Assad, era stata tutta ritirata per le operazioni nel Libano meridionale.
BREAKING NEWS
- L'avanzata delle forze ribelli sta proseguendo veloce nella parte occidentale di Aleppo, oltre la circonvallazione. E' stato occupato l'ospedale militare e lo stadio. Imponente il quantitativo di armi catturato, fra cui anche missili antiaerei spalleggiabili. Sembra che le forze di Assad in città siano in piena rotta non riuscendo ad organizzare una linea difensiva, colte completamente di sorpesa. Stanno affluendo rinforzi ma servirà del tempo anche perché le strade sono intasate dai fuggitivi.
- Nella notte le milizie ribelli sono penetrate nel centro storico di Aleppo e hanno occupato anche la fortezza antica.
- In città stanno affluendo rinforzi delle truppe di Assad ma anche formazioni ribelli che si stanno sistemando a difesa dei quartieri con forte presenza kurda. Bisogna vedere se le forze di Assad saranno in grado di difendere la parte orientale della città e l'aeroporto. Vi sono incursioni di velivoli russi ma non sembrano in grado di rovesciare l'esito dello scontro, avendo visto ridotta la consistenza della loro presenza in Siria.
- L'avanzata prosegue anche su tutto il fronte a sud-ovest di Aleppo, fino a nord della cittadina di Maarat al Nu'man. I ribelli hanno catturato grandi quantitativi di armi e munizioni.
- Per la Russia e l'Iran il danno d'immagine è clamoroso visto che si erano impegnati per anni nella riconquista di questi territori. Ovviamente la Turchia si sta prendendo una grossa rivincita rispetto alla situazione precedente.
...
Nessun commento:
Posta un commento