domenica 29 maggio 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 30 MAGGIO (96° giorno)


- RIPRENDONO I COMBATTIMENTI I combattimenti sono ripresi oggi su scala ancora più vasta, e riguardano anche bombardamenti lungo la frontiera sul fronte di Sumy, sono ripresi a Kharkiv e ovviamente riguardano, in modo massiccio il Donbas, dove le linee ucraine stanno resistendo nonostante violentissimi attacchi con ampio ricorso all'artiglieria, compreso i pezzi semoventi 2S9 da 203 mm. Da riportare il fuoco dell'artiglieria russa dopo che gli ucraini ieri sono avanzati di 9 km su un tratto di fronte a nord di Kherson, un fronte che potrebbe riservare delle novità.

- MORTO UN GIORNALISTA FRANCESE Un teleoperatore, Frederic Leclerc, impegnato in Ucraina per una grossa emittente francese, è rimasto ucciso nella regione di Sieverodonietsk, colpito da schegge mentre, a bordo di un veicolo era impegnato nella regione. Ferito anche un collega e una interprete. Purtroppo seguire un conflitto presenta vari e concreti rischi, specialmente se ci si spinge verso il fronte.

- PROPAGANDA RUSSA RIDICOLA La propaganda di Mosca, una macchina che lavora intensamente dal 2014, ne sta sparando veramente di grosse. Oggi ha affermato che "è stata distrutta una batteria di cannoni di costruzione italiana nei pressi di Sieverodonietsk". Giorni prima ne era stato segnalato l'arrivo. Peccato che RAIDS, che ha buone fonti non solo in Italia, sia in grado di smentire assolutamente tutto, cosa che, alla fine ha fatto anche la Difesa. 

I casi sono due. O qualcuno ha abbondato con i superalcolici o si vuol creare destabilizzazione in un paese come l'Italia, dove tutti noi conosciamo certe polemiche. Giorni fa, alcune reti televisive avevano annuciato che "Kiev era polemica con la NATO  per i rifornimenti." Peccato che non fosse assolutamente vero e sarebbe bastato poco per i giornalisti rendersene conto.

- OFFENSIVA SU KHERSON Cresce la pressione ucrana nell'area di Kherson. I paracadutisti di Karkiv stanno affrontando le aviotruppe russe del 104° Reggimento mentre anche più a nord le forze ucraine hanno ripreso dei territori e alcune località, fra cui Mykolaivka.

Nessun commento:

Posta un commento