Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 15 MAGGIO ( 81° giorno)
- Intensi combattimenti a Severodonetsk si sono registrati nelle ultime 24 ore accompagati da pesanti bombardamenti russi. Al momento si tratta della zona del fronte più calda. Risulta anche essere stato colpito un ospedale.
- Nel frattempo a Kharkiv ogni giorno si registra il rientro di migliaia di cittadini. La città cerca di tornare ad una parvenza di normalità nonostante gli sporadici bombardamenti. I combattimenti ormai sono lontani dal centro abitato grazie alla controffensiva ucraina.
- Il presidente finlandese Sauli Niinistö ha confermato che la Finlandia procederà con il processo di adesione alla NATO nonostante le minacce russe, a cui è seguito il taglio del 10% degli approvigionamenti di energia elettrica dalla Russia al paese scandinavo, e le perplessità espressa dalla Turchia riguardante al suo ingresso.
- La guerra in Ucraina sta generando una crisi del grano che da regionale rischia di diventare mondiale. Non solo i russi bombardano stabilimenti di grano e altre strutture per la sua distribuzione, ma l'esercito russo si sarebbe appropriato di almeno mezzo milione di tonnellate di grano dall'inizio del conflitto.
- Come dimostrano numerose imamgini scattate nelle ultime ore e come può confermare il nostro inviato in Ucraina, sodlati ucraini hanno raggiunto numerose zone del confine con la Russia a nord di Kharkiv. La quasi totalità dell'esercito russo nella zona è stato quindi respinto. Quello che era diventato il fronte nord sarebbe quindi, almeno per il momento, liberato.
Nessun commento:
Posta un commento