giovedì 5 maggio 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 5 MAGGIO (71° giorno)

 

- MARIUPOL RESISTE Nonostante continui bombardamenti e attacchi, l'acciaieria Azovstal, dove ancora si trovano le truppe ucraine a Mariupol, sta resistendo. La notte è passata con bombardamenti d'artiglieria e lanci di missili da crociera russi. Dopo la fine della tregua è partito un intenso fuoco d'artiglieria, attacci aerei e azioni terrestri d'assalto.

- CONTROFFENSIVA UCRAINA Le forze ucraine sono alla controffensiva a est e a nord-est di Kharkiv, dove hanno ripreso del territorio precedentemente occupato dai russi. L'esercito ucraino è avanzato anche verso Izyum da sud-ovest, puntando alla riconquista di questo nodo strategico. Le forze di Kiev sono tornate ad una decina di chilometri dalla località.

- SPEDIZIONI DI ARTIGLIERIA Gli Stati Uniti hanno annunciato di aver già spedito 80 dei 90 cannoni M-777 che hanno deciso di fornire all'Ucraina. Questa notizia fornisce l'idea della quantità e della rapidità con cui gli Stati Uniti sono in grado di far giungere equipaggiamenti in Ucraina. Stanno addestrando anche 50 fra ufficiali e sottufficiali ucraini che poi, in parte, addestreranno altro personale per armare i nuovi pezzi. Si tratta di tutti  elementi provenienti dall'artiglieria che deve impratichirsi con il nuovo pezzo, decisamente diverso dai vecchi cannoni sovietici utilizzati in precedenza.



Nessun commento:

Posta un commento