Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 16 MAGGIO ( 82° giorno)
- Alle prime luci dell'alba uno sparuto gruppo di militari russi ha tentato di attraversare il confine con l'Ucraina nei pressi di Shostka, nella regione di Sumy. Le guardie di frontiera ucraine hanno prontamente respinto il tentativo di sconfinamento.
- Pesanti bombardamenti aerei su Odessa e nelle zone limitrofe alla città si sono succeduti per tutta la giornata. Almeno tre le vittime tra i civili.
- Intensi scontri a sud di Mykolaiv. La città continua a resistere e le truppe ucraine hanno anche lanciato alcuni attacchi missilistici su Kherson nel tentativo di danneggiare le retrovie russe.
- Dopo che negli scorsi giorni dopo mesi di assedio si è riuscito a trovare un accordo tra le parti per evacuare i civili intrappolati dentro all'acciaieria Azovstal di Mariupol, nelle scorse ore per la prima volta anche alcuni soldati feriti sono stati evacuati da truppe russe e presumibilmente trasportati in zone controllate dai russi.
- Non si registrano invece scontri di portata rilevante nella zona di Kramatorsk, particolarmente colpita negli ultimi giorni in seguito alla tentata offensiva russa che pare al momento essersi fermata.
Nessun commento:
Posta un commento