venerdì 14 giugno 2019

Speciale Battaglia per Tripoli
 
LIBIA: MISSILI SA-3 IN RUOLI SUPERFICIE-SUPERFICIE 

In Libia Gheddafi aveva accumulato molti missili antiaerei, oggi praticamente non più operativi in quanto le componenti elettriche sono finite fuori servizio. Ma i missili funzionano ancora e qualcuno tenta di utilizzarli in ruoli superficie-superficie.
Circolano in rete le immagini del lanci, a sud di Tripoli, di un missile antiaereo SA-3 GOA. Come si utilizza il sistema missilistico S.125 NEVA/PECHORA, arma lunga 6 metri e pesante quasi una tonnellata, per tiri contro bersagli di superficie, senza disporre di un sistema di guida?
Domanda interessante a cui i tecnici non sanno rispondere.
Prendete una rampa singola, puntatela verso il nemico, traguardando un punto all'orizzonte utilizzando le alette. date una qualche inclinazione verso l'alto, togliete la sicura e inviate il segnale di lancio. probabilmente il missile, terminato il propellente, cadrà da qualche parte, quasi certamente un punto desertico una quarantina di chilometri più a sud. Ma se non siete saltati in aria durante l'operazione, il lancio è già stato un grande "successo"!
Questa tecnica sperimetale (molto sperimentale) è documentata dopo che si era vista una rampa per missili SA-6 GAINFULL, installata sul tetto di un mezzo blindato italiano 6x6 PUMA, sempre con l'idea di utilizzare la stessa procedura di lancio.
Intanto l'ambanasciatore italiano si è offerto di ospitare feriti libici in Italia. Va tutto bene ma ricordiamoci che anche i nazionalisti hanno feriti gravi bisognosi di cure.
 

Nessun commento:

Posta un commento