venerdì 28 giugno 2019

CRESCONO GLI INCIDENTI 
SUL FRONTE DEL DONBAS



Cresce il numero di incidenti sul fronte del Donbas. Negli ultimi giorni sono saliti a 30/40 al giorno mentre nelle settimane prima si erano ridotti a pochissimi casi al giorno.
Tutti si attendono le decisioni del nuovo presidente ucraino che non ha esperienza specifica e si trova a dover gestire una crisi molto importante e complessa sotto molti punti di vista. 
Intanto gli Stati Uniti hanno approvato la concessione di altri 300 milioni di US$ di aiuti militari, non in fondi ma in equipaggiamenti.
Intanto si riparla di una richiesta dell'Ucraina di entrare nella NATO. E' appoggiata da diversi paesi dell'organizzazione ma è complessa in quanto se questo avvenisse i paesi dell'Alleanza dovrebbero subito intervenire per difendere i confini ucraini dall'aggressione russa. 
Forse ora Putin inizia a realizzare che cosa ha scatenato con la sua politica. Anche la Georgia aspira ad entrare nella NATO ma ha i medesimi problemi. Comunque gli avvenimenti di questi anni stanno modificando profondamente il quadro strategico anche perché ora i militari della NATO sono a 100 chilometri da San Pietroburgo e navi e velivoli sono presenti sempre più spesso in mar Nero, cosa che prima non accadeva.

Nessun commento:

Posta un commento