sabato 8 giugno 2019

LE IMMAGINI DELLE QUATTRO 
PETROLIERE COLPITE IL 12 MAGGIO
 
 
 
In internet vi sono le immagini subacquee dei danni procurate a due petroliere saudite, una norvegese e una degli Emirati Arabi Uniti, colpite lo scorso 12 maggio, mentre erano all'ancora davanti al terminal degli Emirati nel Golfo di Oman. Viene mostrato anche il punto dell'esplosione, due all'estrema poppa (vicino ad elica e timone) e due in corrispondenza della plancia comando, sempre comunque vicino alla sala macchine.
Interpellato anche esperti di esplosioni subacquee, è emerso che si tratta di cariche dell'ordine della decine di chili di esplosivo, avendo causato fori dell'ordine dei 12/20 metri quadrati di superficie. Essendo unità grandi e compartimentate (vista la presenza dei serbatoi), non sono affondate. Necessitano però di lavori di riparazioni in bacino.
Intanto tutti i paesi stanno prendendo misure per incrementare la sicurezza delle unità e quella di porti e ancoraggi, cercando di ridurre anche i tempi di sosta in mare aperto. ma si lavora anche per migliorare le difese attive.

Nessun commento:

Posta un commento