sabato 30 novembre 2024

 

 

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 30 NOVEMBRE 2024

 

 - La scorsa notte sono stati abbattuti 88 droni d'attacco dalle difese ucraine. Impressionante la quantità di questi mezzi prodotti da Iran e Russia, ma anche il numero di abbattimenti.

- Nelle ultime 24 ore il fronte non ha visto mutamenti particolari.

. Il presidente Zelensky ha parlato di una eventuale soluzione diplomatica ma pensiamo che questa sia ancora molto lontana.

...

venerdì 29 novembre 2024

 

 

    LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

30 NOVEMBRE 2024

 

- LA BATTAGLIA PER ALEPPO Il Medio Oriente è in agitazione per l'esito dell'offensiva dei ribelli siriani che in tre giorni ha condotto alla conquista di circa la metà di Aleppo, seconda città del paese. Sembra che l'avanzata abbia subito un rallentamento ma le forze ribelli hanno catturato molte armi e munizioni. L'attacco ha avuto successo su un fronte di circa 60 km a sud-ovest di Aleppo, con avanzate anche di 15 chilometri. Damasco sta mobilitando tutte le risorse e i velivoli russi di base a Latakia sono in azione ma le forze di Assad sono in grave difficoltà. In zona avevano diversi depositi e contavano, in caso di bisogno, di far affluire gli uomini ma l'attacco è stato moolto rapido per l'andamento di questo conflitto.

- Erano 8 anni che le forze di Assad, con il determinante appoggio delle forze alleate, avevano ripreso il controllo del centro della città.

- Le forze ribelli utilizzano anche  droni, inclusi quelli d'attacco.

- Una colonna di miliziani di Hezbollah è stata colpita dall'alto non appena varcata la frontiera siriana, diretta verso Homs, per dar man forte alle forze di Assad nel nord della Siria.

- CONQUISTATA LA BASE AEREA DI ABU DUHUR La base aerea di Abu Duhur, per altro non più operativa, è stata conquistata dalle forze ribelli. Il fatto è che la base si trova a 45 km di profondità rispetto alla linea del fronte 4 giorni fa e 60 km a sud di Aleppo. Anche sul fronte meridionale dell'offensiva, l'avanzata è molto rapida e in profondità, mettendo in grave crisi lo schieramento delle forze di Assad e dei suoi alleati. Alcune voci indicano come le truppe russe si stiano rapidamente ritirando, temendo di essere accerchiate.

- RINFORZI DELLE SDF Le Forze Democratiche Siriane, che controllano il nord-est della Siria, hanno inviato una colonna verso Aleppo anche per proteggere i quartieri kurdi della città.

- Anche il fronte 60 km a nord-est di Aleppo è stato sfondato. Le forze di Assad e i loro alleati non sembrano arrestare l'avanzata nemica e l'ampiezza dell'offensiva rende difficile ogni intervento.

- Tutte le strade provenienti da sud verso Aleppo sono state bloccate, almeno per ora, dai ribelli. Attualmente i reparti di Damasco possono entrare in città solo da oriente.


BREAKING NEWS

- LE FORZE RIBELLI DILAGANO I ribelli, che godono del sostegno turco, stanno dilagando. Hanno occupato l'aeroporto internazionale di Aleppo e ora i governativi e i kurdi, gli unici che sembrano reagire all'offensiva, controllano solo i quartieri settentrionali della città. Avendo interrotto la A4, Aleppo è praticamente accerchiata essendo forte e veloce anche l'avanzata da nord che ha condotto anche all'occupazione di una base aerea. Enorme il bottino militare.

Addirittura in serata sono giunti dentro i quartieri periferici settentrionali di Hama, la città che resistette per molto tempo prima di essere rioccupata dai governativi. Si tratta di un nodo stradale importante.

Le colonne motorizzate dei ribelli avanzano molto veloci e scarsamente contrastate, in zone che si erano ribellate già nel 2011. In altre zone la popolazione è sicuramente meno favorevole ma intanto stanno avanzando incontrando scarsa resistenza.

- Gli insorti sono apparsi anche a Talbiseh, subito a nord di Homs.


BREKING NEWS

COMBATTIMENTI AD ALEPPO

Sarebbero scoppiati in serata combattimenti fra elementi della 4a Divisione e la Guardia Repubblicana. La notizia sarebbe clamorosa in quanto la situazione per Assad si farebbe molto difficile.

- Assad sta cercando di raggruppare le forze di cui dispone per tentare di bloccare la dilagante offensiva dal nord del paese mentre vi sono state proteste di piazza.

- Le forze di Assad stanno abbandonando la città di Hama.

- Un velivolo che attaccava le posizioni ribelli ad Aleppo, è stato abbattuto. Potrebbe essere stato russo. I ribelli in zona hanno catturato missili antiaerei spalleggiabili.

- Contrattacco delle forze di Assad subito a nord di Hama, utilizzando una colonna corazzata.

....

BRAKING NEWS

 

 ATTACCO IN SIRIA

I RIBELLI AVANZANO DENTRO ALEPPO

 

L'offensiva dei ribelli siriani a occidente di Aleppo sta avendo risvolti clamorosi. Il fronte era fermo dal 2016 ad una quindicina di chilometri ad occidente di Aleppo. L'attacco a sorpresa è giunto in un giorno dentro i quartieri periferici a ovest della città, mettendo in fuga i reparti di Assad, giungendo fino alla circonvallazione.  Rapidissima è stata anche l'avanzata più a sud, giungendo a 3/4 km dalla ferrovia e dall'autostrada per Damasco. Si sono formate colonne di civili in fuga.

Si sono ritirati anche i contingenti russi presenti nell'area, praticamente una fuga mentre alcuni aerei rusi sono intervenuti nel tentativo di rallentare almeno l'avanzata. Si stanno ritirando anche le forze russe che operavano nel nord del paese.

Le forze ribelli hanno fatto un ampio bottino che include anche carri T-55 e mezzi blindati, in quanto la sorpresa è stata totale.

- Le forze ribelli hanno occupato gran parte della cittadina di Saraqib, più a sud di Aleppo, avanzando anche in questa zona. Lungo la statale M-05 è stata conquistata dai ribelli anche Khan al Subul, interrompendo anche qui l'arteria.

- La crisi delle forze di Damasco deriva anche dal fatto che si sono drasticamente ridotti gli aiuti russi in quanto Mosca è impegnata in una lotta durissima con l'Ucraina. Anche la milizia di Hezbollah, che si era impegnata duramente per sostenere Assad, era stata tutta ritirata per le operazioni nel Libano meridionale.


BREAKING NEWS

- L'avanzata delle forze ribelli sta proseguendo veloce nella parte occidentale di Aleppo, oltre la circonvallazione. E' stato occupato l'ospedale militare e lo stadio. Imponente il quantitativo di armi catturato, fra cui anche missili antiaerei spalleggiabili. Sembra che le forze di Assad in città siano in piena rotta non riuscendo ad organizzare una linea difensiva, colte completamente di sorpesa. Stanno affluendo rinforzi ma servirà del tempo anche perché  le strade sono intasate dai fuggitivi.

- Nella notte le milizie ribelli sono penetrate nel centro storico di Aleppo e hanno occupato anche la fortezza antica. 

- In città stanno affluendo rinforzi delle truppe di Assad ma anche formazioni ribelli che si stanno sistemando a difesa dei quartieri con forte presenza kurda. Bisogna vedere se le forze di Assad saranno in grado di difendere la parte orientale della città e l'aeroporto. Vi sono incursioni di velivoli russi ma non sembrano in grado di rovesciare l'esito dello scontro, avendo visto ridotta la consistenza della loro presenza in Siria.

- L'avanzata prosegue anche su tutto il fronte a sud-ovest di Aleppo, fino a nord della cittadina di Maarat al Nu'man. I ribelli hanno catturato grandi quantitativi di armi e munizioni.

- Per la Russia e l'Iran il danno d'immagine è clamoroso visto che si erano impegnati per anni nella riconquista di questi territori. Ovviamente la Turchia si sta prendendo una grossa rivincita rispetto alla situazione precedente.

...

 

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 28 NOVEMBRE 2024

 

- Droni ucraini, gestiti dall'SBU, hanno colpito un radar russo del tipo ZOOPARK, particolarmente importante e costoso. 

- Un grande deposito di carburanti nella regione di Rostov, a Kamensk, è stato colpito nella notte da droni ucraini ed è in fiamme.

- Le difese ucraine la notte scorsa hanno rivendicato l'abbattimento di 88 droni d'attacco russi. Non è stato invece  lanciato  neppure un missile.

- Missili ATACMS in Crimea. Danni ingenti per i russi.

...

 

 

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 27 NOVEMBRE 2024

 

 

- MASSICCIO ATTACCO NOTTURNO La notte fra il 27 e il 28 novembre i russi hanno lanciato un grande attacco, soprattutto con missili da crociera aviolanciati. Gli ucraini rivendicano l'abbattimento di 59 Kh-59 lanciati dai Tu.95 MS ma altri hanno colpito i loro bersagli, in genere elementi della rete elettrica, causando danni. Le unità navali hanno lanciato 28 moderni missili KALIBR. Sono stati lanciati anche circa 100 droni d'attacco. Si è trattato di uno dei maggiori attacchi degli ultimi mesi.

- Prosegue la spinta russa nel Donbas e sul fiume Oskol ma oggi tutti gli attacchi sono stati bloccati.

- L'aeroporto di Balbek in Crimea è stato attaccato con missili STORM SHADOW, NEPTUN e droni.

 

 

 

giovedì 28 novembre 2024

 

 

   LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

27 NOVEMBRE 2024

 

La tregua in Libano sembra tenere ma gli israeliani hanno distrutto un deposito di munizioni e armi a sud del Litani. I profughi stanno tornando alle loro abitazioni.

A Gaza la situazione è ben diversa e Israele sembra sempre più deciso a neutralizzare quel che resta della struttura di Hamas.

...

 ATTACCO IN SIRIA


Il conflitto in Siria non è terminato e oggi si registra l'attacco di unità dell'opposizione verso Aleppo, ancora oggi non lontano dal fronte, ricordando che la guerra in Siria è iniziata nel lontano 2011. Damasco non riceve più aiuti da Mosca perché i russi sono durmente impegnati contro l'Ucraina. Non per niente sono fuori dalle vicende di Gaza e Kibano. Il potenziale turco, invece, è intatto; anzi è aumentato in questi anni,

mercoledì 27 novembre 2024

 

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 27 NOVEMBRE 2024

 

 

 - La Corea del Nord sta incrementando la produzione di missili, forse per fornirne anche alla Russia.

- Ci sono voci secondo cui i russi utilizzino cariche incendiarie da spedire su velivoli, in modo da provocare incidenti. L'allarme è elevato per prevenire simili azioni. 

- Una delegazione ucraina è in Corea del Sud per raggiungere un accordo circa il supporto militare dalla Repubblica di Corea per contrastare la presenza dei soldati della Corea comunista, in appoggio alle forze russe. La Corea oggi ha un forte potenziale industriale e fornisce armi (carri K-2, semoventi K-9 e aerei T-50) a paesi come la Polonia.

- RESISTENZA IN CRIMEA In Crimea opera il gruppo di guerriglieri denominati ATESH. La loro azione riguarda la raccolta d'informazione ma anche l'azione diretta in alcuni casi. Il loro compito è molto difficile ma sta proseguendo oramai da tempo. Hanno localizzato la posizione, per esempio, di sistemi missilistici e nuovi radar ed eliminato alcuni ufficiali di Mosca.

...

martedì 26 novembre 2024

 

 

   LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

27 NOVEMBRE 2024

 

- Alle 04.00 è entrata in vigore una tregua in Libano, della durata di 60 giorni. Nei minuti precedenti velivoli israeliani hanno distrutto una fabbrica di missili segreta nell'alta valle della Bekaa.

La popolazione ha subito iniziato a muoversi verso le aree dove risiedeva in precedenza e con loro anche miliziani.

La tregua sarà vigilata dall'Esercito Libanese, con l'appoggio di UNIFIL e la supervisione di Francia e Stati Uniti (i secondi non invieranno truppe).

Salvo incidenti minori, la tregua sembra reggere. Israele ha fatto sapere che si riserva di agire se i termini dell'accordo non saranno rispettati.

- A Gaza altra giornata di scontri e bombardamenti anche se Hamas sembra proprio aver finito i razzi.

 

 

 

   LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

26 NOVEMBRE 2024


- Giornata di forti attacchi nel Libano merdionale, colpiti anche vari bersagli nella capitale, nella valle della Bekaa e in Siria, a Homs e Hama. Si infittiscono intanto le voci circa un cessate il fuoco. 


BREAKING NEWS

CESSATE IL FUOCO E' stato stabilito un cessate il fuoco ma gli attacchi, da entrambe le parti, stanno proseguendo, almeno per ora.

- GLI ISRAELIANI SUL FIUME LITANI Per la prima volta dopo 23 anni, truppe israeliane sono sul fiume Litani, raggiunto nei pressi dell'ampia ansa che lo devia verso il mare. In questo modo hanno interrotto una importante via di comunicazione. Intanto sono stati colpiti dei punti di passaggio fra Siria e Libano, nell'estremo nord del paese.

...

lunedì 25 novembre 2024

 

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 26 NOVEMBRE 2024

 

 - La pressione russa prosegue su tre assi princiapi attualmente: sul fiume Oskol, dove i russi sono avanzati sulla sponda orientale e hanno costituito una piccola testa di ponte su quella occidentale,; verso Pokrovsk, dove la resistenza ucraina è forte; nell'area di Kurahove. A Kursk, per esempio, non sembrano in grado di riconquistare il saliente ucraino, nonostante il ripetersi di attacchi, con gli ucraini vhe riconquistano  del terreno. Mosca cerca di sfruttare la propria superiorità numerica e la lunghezza del fronte, subendo però perdite consistenti. Sembra voler far di tutto, anche a costo di un bilancio pesante, per ottenere ulteriori territori in vista dell'insediamento del nuovo presidente statunitense.

Rimane il fatto che, dopo oltre 1.000 giorni di guerra, Mosca non è riuscita nella conquista neppure dell'intero Donbas, ricordando che vi si combatte dal 2014, oltre 10 anni. I russi sanno benissimo che molto dipende dall'invio di aiuti all'Ucraina e fanno di tutto per condizionare certi paesi, con gli Stati Uniti che, almeno per ora, non inviano carri ABRAMS ed F-16, di cui hanno scorte veramente ingenti. Stanno per giungere i primi MIRAGE 2000 e tornano voci e notizie circa la fornitura di JAS-39 GRIPEN svedesi. Ovviamente Mosca è anche preoccupata per l'impiego dei missili tattici contro il suo territorio ma si tratta di numeri ridotti.

- Nella notte abbattuti 76 droni d'attacco russi, un numero decisamente ingente. La produzione di queste armi, anche da parte iraniana, è veramente alta. Sembra che siano stati lanciati ben 188 droni e alcuni missili.

- La città di Sumy è continuamente presa di mira dalle armi russe che colpiscono aree residenziali.

...

domenica 24 novembre 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 25 NOVEMBRE 2024

 

- IMPIEGO DI ARMI LEGGERE DA DRONI UCRAINI Per la prima volta un drone FPN ucraino è intervenuto in un combattimento, utilizzando il fucile d'assalto AK-74 che trasportava contro la fanteria russa. L'arma è stata installata su un drone tipo REGINA DEI CALABRONI, in grado di trasportare fino a 9,5 kg di carico utile. Si è visto che, specialmente in certe situazioni, è uno spreco utilizzare un drone esplosivo, per cui si è pensato d'installarre un'arma da fuoco, che può ingaggiare più bersagli nela stessa missione e tornare alla base di partenza. Questo tipo di drone veniva già utilizzato per rifornire postazioni difficili da raggiungere o isolate, con munizioni, viveri, componenti sanitarie. I russi, visto le perdite subite dai mezzi, hanno intensificato gli assalti con la fanteria contro le postazioni ucraine.
- Le difese ucraine hanno rivendicato l'abbattimento di 50 droni d'attacco russi diretti su varie località, incluso la capitale.
- La raffineria di Kaluga è stata colpita da missili (STORM SHADOW oppure ATACAMS) ed è in fiamme.
- I RUSSI PASSANO L'OSKOL I reparti russi hanno attraversato una zona paludosa del fiume Oskol, creando una piccola testa di ponte. Si tratta di un passo significativo perché gli ucraini volevano resistere su questa linea, approfittando anche delle adiacenti zone paludose. Ora bisognerà vedere se i russi riusciranno a tenere la testa di ponte. 
- Missili ATACMS hanno colpito l'aeroporto di Kursk e una vicina batteria di missili antiaerei S-400. Le nuove possibilità d'impiego stanno creando problemi allo schieramento militare russo, come era facile intuire. I russi utilizzano i missili su vastissima scala da oltre 1.000 giorni e potrebbe essere che cambino idea se si rendono conto che anche loro sono vulnerabili. Due lanciatori e un radar del sistema S-400 erano stati distrutti due giorni fa, 25 km a settentrione di Kursk.

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 24 NOVEMBRE 2024

 

 - Il comandante russo del fronte sud è stato allontanato dal comando. Non è il primo alto grado rimosso e non sarà neppure l'ultimo.

- Le difese ucraine hanno rivendicato l'abbattimento di 50 dei 73 froni russi lanciati la scorsa notte.

- Un radar del sistema missilistico antiaereo russo S-400 è stato distrutto nell'oblast di Kursk.

...

 

venerdì 22 novembre 2024

 

 


  LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

23 NOVEMBRE 2024

 

 - Nel raid aereo su Paliria di tre giorni fa, sarebbe stata colpita una base iraniana, con un pesante bilancio di vittime. La città è devastata e vi vivono pochissimi civili. In compenso vi è una guarnigione che vede anche la presenza iraniana, approfittando dell'isolamente della località e dovendola presidiare perché distaccamenti di Daesh operano ancora nell'area.

Non si deve credere che il conflitto in Siria si sia risolto anche se i media riportano pochissime notizie. Rimangono invariato tutti i problemi e le presenze straniere: russi, turchi, iraniani e via proseguendo. I miliziani di Hezbollah sono tornati quasi tutti in Libano vista la situazione nel loro paese.

- La scorsa notte, nella periferia meridionale di Beiruth, 5 ordigni israeliani hanno distrutto un palazzo di 8 piani e soprattutto quello che vi era sotto.

- Gli iraeliani sono giunti sul mare a Al-bayyada, sulla strada per Tiro

...

 

 

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 23 NOVEMBRE 2024

 

- La propaganda russa, sempre molto aggressiva, in questi giorni batte anche sul fatto che gli ucraini non sarebbero in grado di gestire armi più sofisticate che potrebbero essere fornite dagli alleati. Afferma che senza la presenza di militari stranieri il loro utilizzo non sarebbe possibile. Si tratta di uno dei tanti temi con cui si cerca di condizionare l'opinione pubblica occidentale. Nella realtà agli ucraini non mancano i tecnici anche perché l'utilizzo di certi equiaggiamenti è più semplice e intuitivo, specialmente per i giovani, abituati a certe tecnologie.   

- A Toretsk i combattimenti sono sempre molto intensi all'interno dell'abitato. I russi stanno cercando di aggirare la città da sud, puntando a Petrivka.

- Il comandante delle truppe russe sul fronte meridionale, il generale Anashkin, è stato rimosso dall'incarico. Certo non è il primo e non sarà probabilmente l'ultimo alto grado ad essere rimosso. I russi dicono che "tutto procede secondo i piani" ma, fra le altre cose, non spiegano queste brusche rimozioni.

...

 

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 22 NOVEMBRE 2024

 

- I russi spingono sempre nell'area di Kurakhove, nell'oblast di Donetsk, facendo continui assalti. L'avanzata è lentissima rispetto alle perdite che subiscono.

- Ci sono notizie più precise (o meno vaghe) circa la battaglia a nord di Kupiansk. Intorno al 14 e 15 novembre, una colonna (forse anche con uniformi ucraine) è giunta velocemente alla periferia nord della città, per cui si combatte da molti mesi. La puntata è stata poi respinta ma il fronte, alla fine, si è riposizionato alla periferia nord. I russi hanno guadagnato terreno anche più a sud, lungo il fiume Oskol, a nord di Borova.

- FOTO DEL PRIMO COREANO UCCISO Ci sono giunte le immagini del primo militare della Corea comunista ucciso sulla linea del fuoco, con tanto di distintivo ricamato con il profilo del presidente Kim! Già altri coreani del nord erano stati eliminati ma nelle retrovie.

 


  LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

22 NOVEMBRE 2024

 

- FERITI 4 MILITARI ITALIANI Nella base di Shama è arrivato un razzo lanciato dalla milizia sciita che ha colpito l'esterno di un rifugio, causando 4 feriti leggeri. Toma ha sollevato proteste per questo nuovo incidente ma il fatto è che il dispositivo UNIFIL si trova in mezzo ai combattimenti, con tutti i rischi del caso.

- Importante avanzata israeliana nell'area costiera, in particolare a nord di Napula. Ora il Quartier Generale di UNIFIL si trova in territorio sotto controllo israeliano. Gli israeliani sono avanzati anche in territorio libanese a nord di Metullà, la punta più settentrionale di Israele.

...

giovedì 21 novembre 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 21 NOVEMBRE 2024

 

- Un video di ieri mostrava un comando russo colpito da un missile nella regione di Kursk. 

- Le mine antipersonale che saranno fornite dagli USA all'Ucraina, saranno ad effetto temporaneo, vale a dire con dispositivo di disattivazione a tempo, peculiarità che quelle utilizzate dai russi non hanno proprio.

 BREAKING NEWS

- I RUSSI IMPIEGANO MISSILI INTERCONTINENTALI Sembra che oggi i russi abbiano utilizzato addirittura un grande missile balistico intercontinentale contro la città di Dnipro, con testata  convenzionale. Si tratterebbe del primo attacco di questo tipo. Ovviamente il lancio di un missile balistico intercontinentale ha creato un vivo allarme. Sono stati utilizzati anche missili da crociera aviolanciati dai soliti Tu.95. 

- Droni ucraini nanno colpito nell'oblast di Rostov e anche un centro d'addestramento a oriente di Volgograd, nell'oblast di Astrakan.

- Gli ucraini stanno raccogliendo ulteriori dati circa il missile che intorno alle 05.00 ha colpito Dnipro, dopo essere statto lanciato dall'oblast di Astrakan da una rampa mobile. Potrebbe trattarsi di RS-26 RUBEZH (SS-X-31 in codice NATO), un misisle moderno però con testata (o testate) convenzionali se non inerti. Infatti per ora si registrano solo due feriti.

L'attacco ha causato ulteriore apprensioni in campo internazionale ma mostra come Mosca stia tentando di tutto per vincere. Si tratterebbe infatti del primo impiego reale di un missile intercontinentale seppur con portata di "soli" 1.300 chilometri.

...

martedì 19 novembre 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 20 NOVEMBRE 2024

 

- Nella notte droni a lungo raggio ucraini hanno colpito l'arsenale di Kotovo, circa 350 km a sud-est di San Pietrogrado.

- Attività antiaerea nell'area di Kyiv/Kiev.

- Il presidente Biden ha autorizzato l'invio in Ucraina di mine antipersonale. La Russia impiega questo tipo di armi dall'inizio del conflitto nel 2014. L'Ucraina disponeva di armi a strappo e a comando manuale ma per fermare gli assalti della fanteria russa pensa che le mine rappresentino un sistema efficace. Gli ucraini si sono impegnati a segnare con il GPS i luoghi di posa e non utilizzare queste armi in aree densamente popolate. Gli Stati Uniti dispongono di circa 3 milioni di mine antipersonale, mai utilizzate dopo il 1991. 

- La scorsa notte abbattuti 56 droni e 2 missili da crociera Kh.59 russi.

- Il presidente Zelensky ha decorato tre operatrici ai sistemi missilistici che hanno abbattuto un missile russo Kh-101. Sta crescendo il numero delle operatrici impegnate con i sistemi missilistici ucraini.

- Corre voce che gli ucraini hanno utilizzato per la prima volta missili STORM SHADOW contro il territorio russo.

- Alcune ambasciate  nella capitale ucraina sono rimaste chiuse per motivi di sicurezza oggi.

- Nuovo pacchetto di aiuti statunitensi per 275 milioni di US$, con armi (come i missili HIMARS, TOW  e JAVELIN), munizioni e pezzi di ricambio.


  LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

19 NOVEMBRE 2024

 

- Gli israeliani proseguono i loro attacchi nella parte meridionale del Libano.

- COLPITE TRE BASI UNIFIL Giornata movimentata per il contingente UNIFIL. Per tre volte razzi dei miliziani di Hezbollah hanno raggiunto, probabilmente per errore, posizioni ONU, ferendo 4 militari ghanesi. La stragrande maggioranza dei militari dell'UNIFIL trasorre molte ore nei rifugi, in genere piuttosto robusti. Il problema è come portare il cibo a diversi presidi che ora sono isolati e magari in mezzo a combattimenti. 

Proteste sono venute dal ministro Crosetto, da Tajani e da molti altri politici.

...

 

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 19 NOVEMBRE 2024

 

- La scorsa notte gli ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di 51 droni d'attacco russi.

- Un drone russo ha colpito un dormitorio a Hlkukhiv, facendo 12 morti e ferendo diversi civili.

- Il presidente Zelensky ha dato disposizioni perché  nel 2025 siano prodotti 3.000 missili e 30.000 droni a lungo raggio, uno sforzo notevole per colpire l'avversario in profondità. 

- MODIFICHE ALLA DOTTRINA NUCLEARE RUSSA La dottrina nucleare russa ha visto una modifica. Ora si ipotizza l'impiego di armi nucleari anche in risposta ad attacchi di tipo convenzionale.  

- USATI GLI ATACMS Missili ATACMS hanno colpito l'arsenale russo di Karachev, nell'oblast di Bryansk, vale a dire sul territorio russo. 

- PRONTA UNA NUOVA BRIGATA "FRANCESE" La nuova Brigata ANNA DI KIEV, equipaggiata e addestrata dalla Francia, è pronta.

Si avvale di, con circa 3500 militari, di:

* 128 veicoli blindati per la fanteria 4x4 VAB

* 18 autoblinde AMX-10 RC

* 18 autocannoni da 155/52 mm CAESAR

* 20 lanciatori per missili anticarro MILAN

Fonti russe l'hanno definita una "brigata corazzata" in realtà una brigata motorizzata o, al massimo, meccanizzata.

D'altro canto almeno ha equipaggiamenti omogenei. Salvo i CAESAR, i mezzi sono di concezione superata e i pezzi da 105 mm delle AMX-10 RC sono particolari (il pezzo non è rigato ma liscio) ma in grado di perforare la protezione standard dei T-72. In questo momento ogni apporto è importante vista la vastità del fronte e la superiorità numerica russa in uomini e mezzi.

... 

lunedì 18 novembre 2024


  LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

18 NOVEMBRE 2024

 

 - Le forze israeliane sono avanzate nel settore costiero, creando un saliente, giungendo alla periferia di Majdal Zun. Proseguono gli attacchi da terra e dall'aria nel Libano meridionale.

Ieri, in un'azione aerea, è stato ucciso il portavoce di Hezbollah. Prosegue l'eliminazione di tutti i dirigenti dell'organizzazione. Sembra che i miliziani si siano detti favorevoli ad un piano di tregua statunitense ma bisognerà vedere cosa accadrà realmente.

- Da Majdan Zun le forze israeliane sono avanzate rapidamente verso il mare, per tagliare la strada costiera. La base italiana a Shama è praticamente il territorio sotto controllo israeliano. I miliziani sciiti non sembrano sviluppare una resistenza particolare.

- L'azione israeliana è molto forte a sud del Litani, con molti bombardamenti.

...

 

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 18 NOVEMBRE 2024

 

 

- Fonti russe riferiscono di un attacco con droni a Mosca.

- Da alcuni giorni la città di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale, è obiettivo dei missili balistici russi. La scorsa notte fra i civili si sono contate 11 vittime, fra cui due bambini di 9 e 11 anni. La città è rimasta per alcune ore senza corrente elettrica.

- Nella notte trascorsa sono stati abbattuti 8 droni russi. Il loro impiego si è ridotto notevolmente dalla notte precedente.

...

sabato 16 novembre 2024

  

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 17 NOVEMBRE 2024

 

 1000 GIORNI DI GUERRA GENERALIZZATA 

Sono passati 1000 giorni da quando, il 24 febbraio 2022, la Russia ha scatenato l'offensiva generalizzata con l'Ucraina. La guerra era già iniziata in realtà nel 2014. Inizialmente con i russi che occupavano la grande penisola di Crimea (dove avevano delle basi) e inviavano nel Donbas forze speciali e armi per la fanteria, fino ai missili antiaerei spalleggiabili Poi, visto che gli ucraini stavano per sconfiggere l'avversario, dall'agosto 2014 con carri e artiglieria e forze regolari consistenti. 

Il 24 febbraio, partendo anche dalla Bielorussia, si è tentato di occupare addirittura la capitale e ribaltare il governo legittimo. Diversi "esperti" dissero con sicurezza che tutto si sarebbe concluso in pochi giorni o in poche settimane. Invece le cose sono andate diversamente anche se per gli ucraini, colpiti anche dagli attacchi contro i quartieri delle città, è stato duro difendersi da un avversario così potente. L'aiuto di cinquanta paesi che si sono impegnati per difendere la libertà dell'Ucraina c'é stato ma, complice anche il disarmo sostanziale avvenuto dopo la fine della Guerra Fredda, non è stato sufficiente.

Putin, al potere da 1/4 di secolo, spera di stancare l'impegno di quei paesi che sostengono l'indipendenza dell'Ucraina, sfruttando la rete di propaganda che ha creato anche in Europa (con generosi sostegni economici) ma anche per lui la situazione non è facile. Doveva risolvere tutto in pochi giorni e - invece - da 1000 giorni vede crescere le perdite in modo spaventoso, sia in fatto di uomini che di mezzi. Si gioca molto ma anche in questo caso non è detto che riesca nel suo intento. Se ci saranno gli aiuti necessari, gli ucraini non cederanno  e tanti dittatori avranno un esempio di cosa potrebbe portare la loro aggressività.

- ATTACCHI MISSILISTICI Per sottolineare i 1.000 giorni di conflitto totale, la Russia ha lanciato attacchi missilistici da terra, dall'aria e dal mare. Fra i bersagli anche località dei Carpazi e una città della Trans-Carpazia (Nukachevo) non lontana dai confini con Ungheria e Slovacchia. 

- DRONI UCRAINI SU FABBRICA DI MISSILI Velivoli senza pilota ucraini hanno colpito il complesso industriale Kupol, specializzato in missili antiaerei, nella lontana Izhevsk (circa 1.300 km dalle posizioni ucraine), circa 300 km a oriente di Kazan. Un raid veramente in profondità. Nello stabilimento Kupo Elettromeccanica vengono realizzati i sistemi missilistici antiaerei THOR.

- PROBLEMI ECONOMICI RUSSI La Russia ha seri problemi economici. Non sarà il crollo totale che annunciavano alcuni all'epoca delle sanzioni ma i dati sono significativi. La Russia spende già (ufficialmente) l'8,7% del PIL in armamenti (ma alcuni analisti calcolano sia maggiore) e la Duma ha votato un incremento del 30%. Questo significa che mancheranno risorse per altri settori. Si parla di un incremento del PIL russo del 3,1% (comunque in netto calo) legato però sostanzialmente dagli ordini militari interni (in calo le esportazioni del settore). L'inflazione ufficiale è salita all'8,5% ma in realtà supera il 12%, cosa che avrà presto pesanti ripercussioni. L'economia dell'URSS era un'altra cosa e ora anche Putin deve fare i conti con l'economia e forti aspettative della popolazione, oramai abituata, almeno in certi strati, a livelli ben diversi di quelli sovietici.

- BILANCIO DELL'ATTACCO MISSILISTICO Il bilancio dell'attacco russo della scorsa notte è:

- 1 missile TSYNRKON lanciato di 1 1 lanciato

- 7 degli 8 missili KINZHAL intercettati

- 85 dei 101 missili da crociera Kh-101 interecttati

- 4 dei 4 Kh-22 intercettati 

- 5 dei 5 Kh-59/69 intercettati

- 42 droni abbattuti

Si è trattato di un attacco veramente massiccio ma le difese hanno funzionato, sia contro i missili da crociera che contro i moderni missili balistici, i più difficili da colpire.

- BIDEN CONCEDE L'IMPIEGO DEI MISSILI ANCHE IN RUSSIA Secondo fonti statunitensi, il presidente Biden avrebbe finalmente concesso l'utilizzo di missili ATACMS anche sul territorio russo, per rispondere alle continue azioni di Mosca verso l'Ucraina. Non è un fattore decisivo ma sicuramente complica i piani di Mosca. Occorrebbe arretrare varie basi, ad iniziare da quelle per gli elicotteri e i depositi di munizioni.

- Intanto sul fronte di Zaporizhzhia 3 missili AFACAMS (1 con testata cluster e 2 con testate unitaria) hanno colpito un concentramento di truppe russe, uccidendo oltre 50 militari e ferendone molti. Il concentramento era stato individuato con un drone.



 

 

...

 


  LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

16 NOVEMBRE 2024

 

- PROIETTILE INESPLOSO IN BASE ITALIANA Ieri un proiettile da 155 mm, probabilmente sparato dall'artiglieria israeliana, ha colpito la palestra della base italiana a Shma, per fortuna senza esplodere. L'incidente, che non ha avuto conseguenze, sembra sia dovuto al cattivo funzionamento della carica di lancio che ha alterato di molto la traiettoria prevista. Comunque la situazione del contingente UNIFIL rimane di rischio e l'attività è forzatamente ridotta.

- Proseguono gli attacchi israeliani, oggi nel Libano meridionale e nel sud della capitale. La milizia hezbollah ha risposto con lanci di razzi ma senza arrecare particolari danni grazie ai sistemi difensivi.

- Proseguono gli attacchi contro Hamas a Gaza, attualmente divisa in quattro sacche. Da alcuni giorni Hamas non lancia razzi verso Israele, indice di forti problemi nel condurre uteriori attacchi.

...

venerdì 15 novembre 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 16 NOVEMBRE 2024

 

- I russi stanno spingendo sul saliente ucraino nell'oblast di Kursk ma i loro attacchi sono stati respinti, con perdite. Si segnalano 4 carri, 30 BTR-82, 10 altri blidati ruotati, 1 BMP-2 e altri mezzi, spesso neutralizzati da mine e droni FPV. In alcuni casi i militari russi sono mandati in avanti a bordo dei piccoli veicoli cinesi denominati "Golf car", del tutto sprotetti. 

- Avvistati in Russia dei semoventi nord-coreani  M-1978 KOKSAN da 170 mm, indice che l'Esercito russo è a corto di armi, in particolare in alcuni settori.

- La scorsa notte i russi hanno lanciato ben 83 droni contro l'Ucraina. Le difese ne hanno rivendicato l'abbattimento di 53 mentre altri sono caduti fuori dai bersagli per problemi tecnici.

...

  

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 15 NOVEMBRE 2024

 

 - Nella notte è stata attaccata Odessa con droni e 2 missili, uno dei quali è stato intercettato così come 25 droni. 

- Droni ucraini sul Caucaso settentrionale. I russi hanno rivendicato l'abbattimento di 51 di questi velivoli.

- Proseguono duri combattimenti all'interno di Torestsk, con i russi che non riescono ad avanzare ulteriormente e subiscono ingenti perdite.

- Nell'attacco di alcuni giorni fa in un porto del Mar Caspio, sono state danneggiate due moderne corvette Tipo "Leopard".

- L'aeroporto militare di Krasnodar, nel Caucaso settentrionale, è stato colpito da droni.

- Telefonata fra il cancelliere Scholz e Putin, dopo 2 anni di silenzio assoluto. Bisogna dire che la posizione di Scholz in Germania è molto debole e siamo praticamente alla crisi di governo.

...

giovedì 14 novembre 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 14 NOVEMBRE 2024

 

 - La Germania ha fornito una nuova batteria di missili antiaerei IRIS-T, facendo salire il loro numero a 6 e altri ne giungeranno nei prossimi mesi con altri missili. L'efficacia del sistema costituisce il motivo per cui diversi paesi si stanno dirigendo verso questo sistema.

- Le forze russe proseguono ad attaccare nel Donbas nonostante le perdite consistenti.

...

 


  LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

14 NOVEMBRE 2024

 

 - Proseguono i bombardamenti e i combattimenti in Libano. Stamani attacchi  a sud del fiume Litani ma anche nei quartieri sciiti della capitale. Sembra che gli israeliani conoscano molto bene dove sono nascoste le armi e dove si possono rifugiare i vertici di hezbollah, i cui vertici sono stati letteralmente falcidiati. Non per niente gli attacchi missilistici verso Israele si sono ridotti.

- Colpito un bersaglio nel centro di Damasco, riconducibile all'Iran e ad Hezbollah.

- In serata forti bombardamenti nella valle della Lekaa e sul confine con la Siria per bloccare l'afflusso di rifornimenti.

...

martedì 12 novembre 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 13 NOVEMBRE 2024

 

- MISSILI SU KYIV/KIEV Quattro missili balistici sono stati lanciati alle prime ore del giorno contro la capitale ucraina. Tre sono stati intercettati ma uno ha raggiunto il suolo. Contro la grande città sono stati lanciati anche missili da crociera e droni. Si attendono ulteriori notizie. Dopo diversi giorni si sono rivisti in azione i bombardieri Tu-95 utilizzati per il lancio dei missili di crociera.

- DRONI UCRAINI IN RUSSIA Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver abbattuto 29 droni d'attacco ucraini diretti verso varie zone, da quella posta 300 km a nord-ovest di Mosca fino all'oblast di Saratov. 

- UCCISO UN ALTO UFFICIALE DELLA MARINA RUSSA Un alto ufficiale della Marina russa, Valery Traskovsky, è stato ucciso da un ordigno posto sulla sua auto a Sebastopoli.

...

ATTACCHI HOUTHI ALL'US NAVY

 

Il giorno 11 novembra le unità statunitensi STOCKDALE (DDG-106) e SPURANCE (DDG-111) sono state oggetto da parte della milizia houthi del lancio di 8 droni d'attacco, 5 missili antinave balistici e 3 missili da crociera antinave. Contrariamente da quanto affermato dai miliziani, le navi non hanno riportato danni. La portaerei LINCOLN non è stata coinvolta in queste azioni.

Il CENTCOM statunitense ha ribadito il diritto all'autodifesa e si può immaginare che l'attacco avrà delle conseguenze, con azioni nel breve periodo. In questi giorni vi erano state azioni aeree contro bersagli nell'area di Hoddeida ma anche molto nell'interno (circa 300 km a nord di Aden), contro un veicolo che, con tutta probabilità, trasportava alti gradi houthi o addirittura iraniani.

DEBUTTO IN COMBATTIMENTO PER L'F-35 C Gli F-35 C del VMFA-314 dei Marines sono stati i primi F-35 C ad essere utilizzati in combattimento. I velivoli si trovano a bordo della portaerei LINCOLN e hanno attaccato postazioni houthi nello Yemen. 

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 12 NOVEMBRE 2024

 

 - COREANI UCCISI Alcuni militari della Corea comunisti erano già rimasti uccisi nelle retrovie russe ma ora abbiamo le immagini dei primi 4 uccisi sulla linea del fronte.

- I russi stanno spingendo con forza nell'area di Kurakhova, nel Donbas, intorno al lago di Vovcha. Si continua a combattere duramente all'interno di Toretsk, al centro di combattimenti da diversi mesi.

...

 

lunedì 11 novembre 2024

 

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 11 NOVEMBRE 2024

 

- Secondo fonti militari ucraine, i russi potrebbero lanciare una nuova grande offensiva nel tentativo di respingere gli ucraini nell'oblast russo di Kursk, dove sono affluiti anche i militari della Corea del Nord. Nello stesso tempo vi sarebbero segnali anche sul fronte di Zaporizhzhia, dove Mosca ha concentrato altre forze.

- BORREL IN VISITA AL FRONTE Il vice presidente della Commissione Europea, Josep Borrell, si è recato nelle retrovie del fronte settentrionale, prendendo visione degli equipaggiamenti esistenti e dei lavori per le fortificazioni campali in corso. Sono relativamente pochi i politici di alto livello che si spingono verso il fronte ma questo serve anche per far sentire la vicinanza politica alle truppe ucraine impegnate in un difficile conflitto.

- PERDITE ELEVATE A KURSK In tre giorni di attacchi nella parte settentrionale del saliente di Kursk, i russi hanno perso 25 mezzi blindati (in maggior parte moderni BTR-82 A) e oltre 200 fra KIA e WIA. I mezzi russi hanno incontrato dei campi minati, rivelatisi ancora una volta efficaci, venendo colpiti anche dai droni. Immagini mostrano anche un LEOPARD 2 ucraino in azione.

...

domenica 10 novembre 2024


 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 10 NOVEMBRE 2024

 

- INCURSIONE SU MOSCA Questa mattina vi è stato un attacco di droni ucraini ad elica verso un aeroporto nella periferia sud-orientale di Mosca. I droni sarebbero stati tutti abbattuti ma sono caduti su zone abitate. Filmati amatoriali mostrano i droni che si dirigono verso i loro bersagli e vengono intercettati anche da sistemi missilistici leggeri. I detriti hanno provocato alcuni incendi. I 4 aeroporti della capitale sono rimasti chiusi per alcune ore, con gravi conseguenze sul traffico aereo.

- Attacchi con russi a varie località dell'Ucraina anche in località minori nei pressi del fronte. Kyiv ha rivendicato l'abbattimento di 62 dei 145 droni rilevati in volo. 

- E' confermato che ieri gli ucraini hanno riconquistato la località di Bilohorivca, sulla sponda meridionale del fiume Siever Donetsk, a oriente di Lyman occuppando anche l'altura che la domina.

- I resti di 2 droni russi sono stati localizzati in Moldavia, provocando la reazione del governo moldavo. Per l'esattezza si tratta di droni utilizzati per ingannare le difese antiaeree.

- COLLOQUIO TELEFONICO FRA TRUMP E PUTYN Il neo eletto, ma non ancora in carica, presidente Trump ha avuto una telefonata con il presidente Putin. Il tema è stato la guerra in Ucraina ma non se ne conosce l'esito. Anche se fa sfoggio, come al solito, di sicurezza assoluta, anche Putin sta cercando una via di uscita dalla guerra che ha scatenato.

...

 

sabato 9 novembre 2024

 LA SITUAZIONE IN MAR ROSSO


Da 13 giorni non si registrano attacchi contro unità navali in transito nel Golfo di Aden e nel Mar Rosso, segno che le azioni condotte e l'opera di prevenzione attuata dalle forze di vari paesi, fra cui l'Italia, sta dando buoni risultati.

A nostro avviso le operazioni contro le milizie houthi, in pratica gli attacchi aerei, stanno dando buoni risultati. Anche nella notte fra il 9 e il 10 novembre, velivoli statunitensi e britannici hanno colpito efficacemente depositi militari nei pressi di Saana, la capitale.

Bisogna anche dire che i due attacchi aerei israeliani sui depositi di carburante di Hoddeida, dopo gli attacchi con missili e droni contro Israele,  sono stati un forte deterrente in quanto il territorio controllato dalle milizie sciite  rischiava di rimanere senza carburante.

venerdì 8 novembre 2024

 


 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 9 NOVEMBRE 2024

 

 - Un drone ucraino ha colpito una fabbrica chimica a Tula, già oggetto di precedenti attacchi.

- La scorsa notte gli ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di 32 dei 51 droni lanciati dai russi.

- IN OTTOBRE RECORD DI RUSSI ELIMINATI Le offensive russe hanno portato a delle piccole avanzate, in particolare nel Donbas ma hanno fatto segnare anche il record di militari russi messi fuori combattimento, uccisi o feriti. Iniziando ad essere a corto di mezzi corazzati e meccanizzati (altrimenti Putin non avrebbe tirato fuori dai depositi mezzi come i T-54 o i BTR-50), il comando russo fa ricorso alla fanteria ma questo ha fatto impennare le perdite anche se la cosa è più difficile da documentare visivamente che non la distruzione di mezzi.

- L'amministrazione USA invierà in Ucrana 500 missili terra-aria fra PATRIOT  e più piccoli NASAMS per contrastare gli attacchi russi.

- Ieri il neoeletto presidente Trump ha chiamato il presidente Zelensky, presente Ilon Mask. Si tratta di un primo approccio dopo la rielezione. Certo bisogna essere cauti ed evitare affermazioni che possono dare l'idea alla Russia che la vittoria militare si sta avvicinando. Qualcuno del nuovo staff ha annunciato che "la Crimea è persa". Non è sicuramente un giocatore di poker in quanto mai si svela il punto che si ha in mano. Anche l'URSS sembrava solida e poi è schiantata all'improvviso.

...

 

 

  LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

8 NOVEMBRE 2024

 

- Ieri 8 militari di UNIFIL sono rimasti leggermente feriti in quanto investiti da schegge di vetro causate dall'esplosione di un'auto colpita dagli israeliani. A bordo si trovavano 3 membri di Hezbollah, tutti rimasti uccisi.

- Missili sulla base aerea israeliana  di Ramat David, a circa 25 km a sud-est di Haifa.

- Gli israeliani continuano i loro attacchi nel Libano meridionale e nella valle della Bekaa. In serata attacchi anche nei quartieri sciiti di Beiruth.

...

giovedì 7 novembre 2024

 

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 8 NOVEMBRE 2024

 

- COSA FARA' TRUMP CON L'UCRAINA Secondo i "commentatori ben informati", Trump dovrebbe bloccare gli aiuti all'Ucraina. Dato che molti di questi "ben informati" hanno appena sbagliato le previsioni elettorali per la corsa presidenziale, noi siamo più prudenti anche perché bisognerà vedere l'atteggiamento di Putin, il quale ancora fa proclami di vittoria ma deve sperare nella fine della guerra in quanto si profilano grossi problemi.

- LA CINA BLOCCA COMPONENTI PER DRONI ALL'UCRAINA Ad ottobre Pechino ha deciso di bloccare le massicce forniture di batterie per i droni elettrici ucraini. La decisione è avvenuta su pressioni di Mosca. Ovviamente vi sono mille modi per aggirare l'embargo ma si tratta pur sempre di una complicazione che indica da che parte sta il regime cinese. Gli ucraini ricorreranno anche ad altre fonti di approvvigionamento e punteranno anche alla produzione nazionale.

- Un maggiore generale russo, veterano del confitto in Ucraina e attivo nel Donbas dal 2014, è rimasto ucciso in combattimento. La notizia è stata confermata dalla famiglia. Si tratta del 13° generale rimasto ucciso dal febbraio 2023.

- ANCORA UN Ka.52 Un altro elicottero d'attacco Ka.52 è stato abbattuto dalle difese ucraine. Il pilota è rimasto ucciso mentre l'addetto all'armamento si è salvato anche se ferito. Le perdite degli ALLIGATOR continuano a crescere nonostante si tengano sulle proprie linee per ridurre i rischi.

- TECNICI USA IN UCRAINA Il Governo statunitense ha tolto il divieto per il personale civile statunitense che voglia lavorare in Ucraina per le manutenzioni e le riparazioni dei tanti sistemi statunitensi forniti. Attualmente diverso del materiale fornito è fuori uso perché danneggiato o necessita di manutenzione. Inviare all'estero è un sistema che porta via troppo tempo e non tutto si può risolvere in video conferenza, specialmente per le componenti più complesse. Gli USA hanno rimarcato che i cittadini statunitensi dovranno stare lontano dal fronte ma non è dato sapere quanto lontano.

- In serata nuovo attacco di droni russi contro Odessa.

...

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 7 NOVEMBRE 2024

 

- Nella notte abbattuti oltre 30 droni nell'area di Kyiv.

- Riunione dei paesi europei a Budapest, presente anche il presidente Zelensky.

- Una corvetta missilistica classe "Tarantull" è stata danneggiata durante l'attacco con droni ucraini al porto militare sul Mar Caspio di ieri. L'unità ha comunque preso il mare insieme alle altre unità per evitare altri colpi a segno.

- Fronte sostanzialmente stabile anche se i russi premono sempre nel Donbas facendo attacchi meno vasti ma reiterati. 

- In serata attacco di droni ad Odessa con alcuni edifici colpiti.

... 

 

mercoledì 6 novembre 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 6 NOVEMBRE 2024

 

 

- Primi scontri diretti fra truppe ucraine e militari della Corea del Nord nel settore di Kursk. Per ora i reparti coreani operano al fianco della 810° Brigata di fucilieri di marina russa.

 - ATTACCO NEL MAR CASPIO Droni ucraini hanno raggiunto la base navale di Kaspiyski sul Mar Caspio. Ricordiamo che tramite il Don, un canale e il Volga, unità militari, entro un certo limite, possono passare dal Mar Nero al Mar Caspio.

  LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

6 NOVEMBRE 2024

 

 - Proseguono gli attacchi dall'aria nel Libano e anche sulla strada fra Siria e Libano a sud di Homs, per bloccare o rallentare l'afflusso di rifornimenti a Hezbollah. La risposta delle milizie è abbastanza debole, soprattutto rispetto a quello che qualcuno si attendeva.

- In tarda mattinata un razzo ha raggiunto l'aeroporto internazionale Ben Gurion di Tel-Aviv.

- GALLANT SOSTITUITO Ieri sera, approfittando dell'attenzione concentrata sulle elezioni statunitensi, il premier israeliano ha sostituito il ministro della Difesa Gallant con il precedente ministro degli Esteri. Fra i due non correva buon sangue e si erano ritrovati insieme in un esecutivo nel governo d'emergenza sorto dopo il 7 ottobre 2023.

....

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 5 NOVEMBRE 2024

 

- PERDITE RUSSE Le perdite russe sono sempre consistenti. Nelle ultime 24 ore si tratta di 1.260 uomini. Per dare un'ordine di grandezza, dall'8 agosto scorso nell'oblast di Kursk i russi hanno perso circa 20.800 militari, di cui circa 7.000 uccisi e circa 700 fatti prigionieri. La Russia è un grande paese ma anche le perdite sono consistenti.  

- Prosegue la spinta russa nella parte meridionale del Donbas, dove sono avanzati in una certa misura nell'ultimo mese e mezzo anche se hanno conquistato solo villaggi e piccole cittadine.

- ATTACCO NEL MAR CASPIO Droni ucraini hanno raggiunto la base navale di Kaspiyski sul Mar Caspio. Ricordiamo che tramite il Don, un canale e il Volga, unità militari, entro un certo limite, possono passare dal Mar Nero al Mar Caspio.

...

martedì 5 novembre 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 4 NOVEMBRE 2024

 

- La scorsa notte gli ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di 2 missili e 48 droni d'attacco.

- La Lituania ha consegnato all'Ucraina 230 veicoli 4x4 pick-up e 240 cercamine dell'italiana CEIA, società ai vertici nel settore.

...

lunedì 4 novembre 2024

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 4 NOVEMBRE 2024

 

- Il maggior sforzo russo è sempre nel Donbas, in particolare verso Pokrovsk. I combattimenti sono molto duri, con minimi spostamenti del fronte rispetto alle perdite russe. Intanto si stanno realizzando nuove linee difensive per bloccare ulteriori avanzate ma dipende sempre da quanti rifornimenti giungeranno in Ucraina.

- PRIMO SCONTRO CON SOLDATI COREANI I militari ucraini si sono scontrati per la prima volta con quelli inviati dalla Corea del Nord nell'oblast di Kursk. Si tratta di un evento importante che allarga la portata dello scontro.

- LA MOLDAVIA PUNTA A OCCIDENTE Il presidente della Moldavia ha ottenuto la vittoria sul candidato filo-russo con il 54% dei voti, in una elezione molto delicata in cui Mosca ha fatto di tutto per ottenere un successo, compreso la compera dei voti.

...

sabato 2 novembre 2024

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 2° NOVEMBRE 2024

 

 

 -Pesante attacco con droni su Kiev. Nella notte è stato lanciato un ingente attacco con droni Shahed di produzione iraniana. L'attacco ha coinvolto anche altri centri urbani nella regione della capitale. Parte dei droni sono stati abbattuti (39 su 71 secondo fonti ucraine) ma diversi obbiettivi, principalmente abitazioni civili, sono rimasti danneggiati. 

-Sembrerebbe confermata la notizia secondo cui circa 8000 soldati nord coreani si troverebbero in Russia vicino al confine ucraino. Quello che si riteneva inizialemente essere uno sparuto gruppo di corpi di elitè si è rivelato un vero e proprio contingente. Si tratterebbe di una svolta nella guerra poichè sarebbe il primo coinvolgimento nel conflitto di forze armate di un paese terzo, segnando un pericoloso precedente con rischio di una escalation che coinvolgerebbe anche altri paesi, compresi quelli occidentali.

venerdì 1 novembre 2024

  LA SITUAZIONE IN MEDIO ORIENTE

31 OTTOBRE 2024

 

- Dopo circa una settimana di minor attacchi sono ripresi quelli sulle installazioni utilizzate da Hezbollah nei quartieri sciiti di Beiruth. A questi si aggiungono gli attacchi dall'aria (aerei e droni) in molte altre zone del paese oltre a tiri d'artiglieria nel sud. Hezbollah risponde con lanci di missili ma in maniera minore di come ci si aspettava.

- Le difese di Eilat hanno lanciato nella notte due missili terra-aria, non sappiamo contro quali bersagli.

...

 

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 1° NOVEMBRE 2024

 

PROBLEMI PER LA DIFESA UCRAINA Da alcune settimane le difese ucraine mostrano in alcune zone del fronte dei problemi. I russi, nonostante le gravi perdite subite, rinnovano i loro attacchi. Non tentano sfondamenti clamorosi ma spingono con i fucilieri, avvicinati alle linee nemiche con mezzi blindati. Attacchi che godono sempre dell'appoggio di una poderosa artiglieria e, spesso, delle bombe plananti di grande potenza. Tentano di creare dei cunei e, minacciando l'accerchiamento, costringono gli ucraini a ritirarsi da certe posizioni.

Sicuramente vi sono dei fattori da tener presente.

1) Avendo la superiorità in uomini e mezzi, partono avvantaggiati.

2) Il fronte è lunghissimo e in zone senza ostacoli orografici di rilievo (salvo il Dnipro), per cui concentrano le loro forze e provano a sfondare in ambito tattico, prima che giungano rinforzi.

3) I rifornimenti di armi all'Ucraina sono inferiori e, comunque, spesso in ritardo su quanto annunciato. Basta vedere il fatto che pur avendo un parco mezzi enorme, gli USA hanno fornito appena 31 carri M1 ABRAMS.

...