Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 29 DICEMBRE
- NOTTE DI ATTACCHI La scorsa notte vi sono stati vari attacchi missilistici e con droni in varie località. L'antiaerea ha colpito molto dei bersagli ma alcuni missili e droni sono riusciti a passare, facendo alcuni danni e qualche vittima anche nella capitale e a Leopoli/Liviv. Comunque per ora la situazione sembra nettamente migliore rispetto allo scorso anno.
- L'attacco russo è stato il più forte da mesi a questa parte, con 157 fra missili e droni lanciati. Complessivamente sono stati abbattuti 87 missili e 21 droni. 48 fra droni e missili non sono stati abbattuti ma non tutti hanno raggiunto il bersaglio. L'abbattimento di 87 missili rappresenta il numero maggiore mai registrato in 24 ore, ricordando che vi si trova di tutto, inclusi missili ipersonici Kinzak.
- AZIONE AI LIVELLI MINORI Gli attacchi aerei russi si sono trasformati e ora sono più numerosi ma a livello di compagnia per non offrire bersagli troppo importanti e paganti. Mosca utilizza molto di più la fanteria appiedata anche se le perdite sono alte. Dopo l'uccisione a freddo, ripresa da un drone, di tre militari ucraini che si erano arresi, la lotta diverrà ancora più dura.
- Dopo una giornata di cannoneggiamenti e razzi su tutto il fronte, scambio notturno di droni d'attacco dei due schieramenti.
- Sembra che le vittime per l'esplosione della nave da sbarco siano state circa 40.
- Gli attacchi russi contro le città della scorsa notte hanno fatto una trentina di vittime. Colpito di tutto, incluso un ospedale. Mosca come al solito parla di obiettivi militari ma l'evidenze sono di tutt'altro tipo. Per ora nessun problema per la rete elettrica.
- ZELENSKY AD AVDIIVKA Il presidente Zelensky si è fatto riprendere all'ingresso orientale della città di Avdiivka, per sottolineare che è sempre in mano ucraina e si vuole resistere, sempre che siano forniti mezzi adeguati.
Nessun commento:
Posta un commento